Primarie Movimento 5 Stelle: Ecco i 27 Sardi candidati e come si vota!

Da ieri sono partite le parlamentarie del Movimento 5 Stelle, 27 i sardi candidati, ecco chi può votare, come e fino a quando. Scopri tutto adesso.

movimento-5-stelle-beppe-grillo-al-via-parlamentarie.JPG


Primarie Movimento 5 Stelle Sardegna: Dopo il successo travolgente di Bersani alle primarie del centrosinistra, scelto come candidato premier alle prossime elezioni dal 73,55% dei Sardi, adesso è la volta del Movimento 5 Stelle, che non sceglie il leader, ma i candidati da presentare nelle liste elettorali per il prossimo parlamento e infatti chiamate Parlamentarie. Non una scelta da poco visto che i Grillini secondo i sondaggi sarebbero al momento la seconda forza politica italiana.

Tra i 1400 candidati (per dirla con le parole di Beppe Grillo: "Si sono candidati operai, casalinghe, professionisti, disoccupati, piccoli imprenditori, precari, impiegati statali, studenti. La vera anima del paese. Cittadini, non onorevoli! Incensurati, non condannati! Persone animate da spirito di servizio, non politici di carriera"), 27 sono sardi: Emanuela Corda (38 anni, libero professionista di Cagliari e già candidata a sindaco nel 2011), Nicola Bianchi (32 anni, impiegato, è stato consigliere comunale di Sennori), Ivan Botticini (50 anni, libero professionista di Cagliari), Gianfranco Calabrò (50 anni, impiegato di Cagliari), Simone Cocco (33 anni, disoccupato di Alghero), Angelo Congiu (47 anni, dipendente pubblico di Cagliari), Roberto Cotti (51 anni, di Cagliari), Roberto De Santis (48 anni, imprenditore di Cagliari), Fulvio Gian Battista Manis (47 anni, dipendente pubblico di Nuragus), Antonio Massoni (46 anni, libero professionista di Cagliari), Massimo Morvillo (43 anni, professionista di Alghero), Ellinor Muresu (28 anni, di Sennori), Leonardo Paschino (32 anni, professionista di Sennori), Antonio Patta (32 anni, libero professionista di Quartucciu), Francesco Perra (48 anni, di Quartu), Alessio Pia (26 anni, imprenditore di Quartucciu), Gianni Pinna (39 anni, impiegato di Sennori), Paola Pinna (38 anni, disoccupata di Quartucciu), Alessandro Polese (48 anni, dipendente pubblico di Alghero), Giuseppe Sanna (34 anni, disoccupato di Cagliari), Guido Sbandi (47 anni, libero professionista di Cagliari), Michele Sechi (30 anni, artigiano di Alghero), Manuela Serra (41 anni, insegnante di Cagliari), Massimiliano Soddu (45 anni, dipendente pubblico di Alghero), Giancarlo Sotgiu (37 anni, disoccupato di Alghero), Stefano Tronci (43 anni, dipendente pubblico di Quartucciu) e Andrea Vallascas (37 anni, libero professionista di Cagliari).


Come e quando si vota alle parlamentarie del Movimento 5 Stelle?


Si vota online e gratuitamente da ieri, lunedì 3 Dicembre 2012, a dopo domani, giovedì 6 Dicembre 2012, dalle ore 10.00 alle 17.00 di ogni giornoOgni votante ha a sua disposizione tre preferenze da attribuire a candidati della sua circoscrizione elettorale, al cui elenco viene indirizzato al momento del votoTutti i candidati non hanno precedenti penali, non sono in carica come sindaci e consiglieri.


Chi può votare?


Le regole sono persino più stringenti di quelle tanto aspramente dibattute per le primarie del centro sinistra, può infatti votare solo chi risulta iscritto al M5S  al 30 Settembre 2012, purché abbia inviato i suoi documenti di identità digitalizzati entro la mezzanotte di venerdì 02 Novembre 2012


Personalmente mi son sembrate un pò troppo stringenti come regole, voi che ne pensate?


LINKS UTILI:


Primarie Movimento 5 Stelle: Beppe Grillo lancia le "Parlamentarie"


Beppe Grillo primarie: il leader non si sceglie, solo i parlamentari


Movimento 5 Stelle: "parlamentarie" da... decrescitisti


Movimento 5 Stelle elezioni: arriva il 'nuovo glossario' per i giornalisti


Movimento 5 Stelle Sicilia: rinunciano a oltre 1 milione di rimborsi elettorali


Le parlamentarie spiegate sul sito di Beppe Grillo


Movimento 5 Stelle Cagliari: Vi presentiamo i nostri condidati


Programma del Movimento 5 Stelle

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO