Spiaggia per cani a Tortolì in Sardegna: Aperta Dog beach anche in Ogliastra!

Tutto sulla nuovissima spiaggia per cani di Tortolì in Ogliastra: Ecco come arrivare e il regolamento completo della dog beach ogliastrina, la spiaggia è gratuita ma senza servizi. Scopri tutto adesso!

dog-beach-tortolì-ogliastra.jpg


Spiaggia per cani Tortolì: Arriva anche in Ogliastra, a Tortolì, la dog beach per tutti gli amanti degli animali che non vogliono lasciare a casa o da amici (o peggio abbandonare) il proprio amico a quattro zampe. Se infatti sono ormai tantissime le strutture ricettive che accettano i nostri animali domestici, il problema in Sardegna è sempre stato quello di trovare una spiaggia dove poterli portare con noi senza correre il rischio di venire multati. Problema che sta venendo rapidamente risolto durante l'estate 2012, le spiagge per cani stanno infatti aprendo un pò ovunque nella nostra isola, da Palau, a Sorso, a Muravera

L'area da adibire a dog beach scelta dal comune di Tortolì è la Spiaggia Zaccurru, un'area di spiaggia libera localizzata tra il tratto di scogliera presente in località Basaura e la recinzione dell' aeroporto (vedi cartina sotto, il rumore non è un problema, l'aeroporto è chiuso e difficilmente riaprirà).


Spiaggia libera significa che l'area è gratuita ma non ci sono servizi, non c'è neanche un'area ombreggiata (e neanche acqua disponibile), perciò dovrà essere cura del padrone (o detentore) del cane prendersi cura della salute del proprio animale. Inclusa l'immediata raccolta di ogni tipo di deiezione (palette e raccoglitori idonei NON sono forniti in loco, ma sono a cura del proprietario o detentore).


Ai cani è concesso di fare il bagno nel tratto di mare antistante la spiaggia loro dedicata.


Possono accedere solo i cani iscritti all'anagrafe canina purché siano esenti da pulci, zecche o altri parassiti (le femmine non devono essere in estro). Rispetto ad altre ordinanze che ho letto nella stesura degli scorsi articoli sulle altre dog beach della Sardegna, non v'è menzione alcuna di vaccinazioni richieste libretti sanitari da esibire su richiesta. In compenso, a differenza del regolamento pubblicizzato come da manifesto sopra (che non ne fa menzione), l'ordinanza richiede espressamente di tenere i cani al guinzaglio, il quale non deve avere una lunghezza superiore al metro e mezzo.


Probabile vi sia una certa tolleranza in proposito, ma per evitare problemi vi consiglio di chiamare l'ufficio della locale Polizia Municipale (tel. 0782 624358, email: poliziamunicipale@comuneditortoli.it) o la Capitaneria di Porto (tel. 0782 667093).


mappa-dog-beach-tortolì-ogliastra-spiaggia-per-cani.jpg


LINKS UTILI:


Ordinanza istitutiva della spiaggia per cani di Tortolì


Spiagge per cani in Sardegna: Doggie beach apre anche a Palau (tutte le foto)!


Spiagge per cani in Sardegna: Porto Palma a Caprera (Parco Nazionale de La Maddalena)


Amici degli animali e naturisti, perché la Sardegna rifiuta a priori almeno 30 milioni di turisti potenziali?


Spiagge: gli italiani le vogliono libere e attrezzate per i cani


Video di Sardegna: i sentieri dei tacchi d'Ogliastra

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO