Delfino Mesoplodonte avvistato vivo in Sardegna, è rarissimo!

Scritto da: -

Delfino Mesoplodonte avvistato vivo in Sardegna, dei 4 avvistamenti precedenti nel Mediterraneo 3 erano stati di animali spiaggiati. Scopri tutto subito!

delfino-mesoplodonte-avvistato-in-sardegna.jpg

Delfino Mesoplodonte avvistato in Sardegna: Avvistato nel mar Tirreno, al largo della costa nord orientale della Sardegna un rarissimo e assai schivo esemplare di Delfino Mesoplodonte. La parola “vivo” nel titolo può sembrare una sottolineatura inutile e invece per comprendere l’importanza dell’avvistamento si consideri che in 3 dei 4 soli avvistamenti precedenti nel Mediterraneo, si era tratto del mero ritrovamento di animali spiaggiati e ormai morti.

L’avvistamento è stato effettuato assieme ad aziende private di whale watching dagli studiosi del DIPNET - Università di Sassari. I misteriosi mesoplodonti hanno dimensioni simili (4-6 m) agli Zifidi (odontoceti: cetacei con denti, detti anche balene col becco) ma si distinguono per il rostro più lungo e due soli denti presenti ai margini laterali della mandibola.

E’ il secondo avvistamento importantissimo di rari delfini nelle acque della Sardegna negli ultimi mesi, vanto della bontà delle nostre acque ma anche della nostra attività di  ricerca. 

Il progetto Cetacei del DIPNET:

Infatti la scoperta è avvenuta nell’ambito del progetto di ricerca “Cetacei pelagici dei mari della Sardegna: una biorisorsa prioritaria” coordinato dalla Dr. Renata Manconi del Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio (DIPNET) dell’Università di Sassari e oggetto della tesi di dottorato del Dr. Luca Bittau.

Il progetto è co-finanziato dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, Fondazione Banco di Sardegna, RAC-SPA/UNEP e DIPNET e prevede un monitoraggio sperimentale nei mari della Sardegna per tutto l’arco dell’anno delle specie pelagiche di cetacei, con particolare riguardo per il Mar Tirreno centrale e le Bocche di Bonifacio.

LINKS UTILI:

La news ufficiale sul sito del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena

Delfino comune torna in Sardegna: Era considerato estinto nel Tirreno fino al 2011

Sardegna: Foto, video e volontariato sui delfini in Costa Smeralda

Sardegna: Squali e balene danno spettacolo presso l’Isola di Tavolara (foto!)

Avvistato un altro Squalo in Sardegna, solo una Verdesca? Storia degli avvistamenti!

Squalo morde operatore a Costa Rei in Sardegna: Spiaggiatosi, non voleva essere salvato!

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 5 voti.