Corazzata Roma: Ritrovato il relitto al largo di Castelsardo (foto)

Corazzata Roma: Ritrovato al largo di Castelsardo dopo 69 anni il relitto della nave orgoglio della Regia Marina affondato il 9 settembre 1943 da aerei tedeschi, ecco tutti i dettagli!

corazzata-roma.jpg


Corazzata Roma. Ritrovato il relitto al largo di Castelsardo: La corazzata Roma, fiore all'occhiello e orgoglio della Regia Marina Italiana e affondata da aerei tedeschi il 9 settembre 1943 nel corso della Seconda Guerra Mondiale è stata finalmente ritrovata a circa mille metri di profondità nel così detto Canyon di Castelsardo a 16 miglia nautiche dalla costa sarda, dove ora giace placido il relitto. Sono passati ben 69 anni.


Lo ricordo come fosse ieri, la mia maestra delle elementari che mentre ci istruiva sulla storia, nel frattempo piangeva e rendeva onore al fratello perso, essendo anch'egli affondato con il relitto della Roma. Si perché le due bombe radioguidate tedesche lanciate dai bombardieri Dornier Do 271K, che colpirono la nave mentre navigava all'altezza del faro dell'Asinara, portarono negli abissi 1.352 marinai italiani.


Storia di un ritrovamento, presto il documentario "Trovate: la Roma":

A effettuare la scoperta il team guidato da Francesco Scavelli, ricercatore e regista della Bluimage Productions (che ha finanziato il progetto) insieme alla Comex di Marsiglia (società leader nelle ricerche oceanografiche), dopo ben 5 anni di ricerche e l'essersi persino serviti delle fotografie della ricognizione inglese che volava a 50 metri di quota per realizzare lo scenario in 3D, per individuare il relitto più importante della Seconda Guerra Mondiale.


Ad aiutare anche un finanziamento del ministero dei Beni culturali da 200.000 euro, per realizzare il film-documentario dal titolo "Trovate: la Roma", il relitto più importante della seconda guerra mondiale! 


Nella foto sotto una delle prime immagini del relitto della Corazzata Roma tratte dalle riprese dell' Ingegner Guido Gay titolare della società Gaymarine S.r.l.  grazie all' utilizzo del sofisticato robot subacqueo Pluto Palla, e ad altri esclusivi strumenti imbarcati a bordo del catamarano Daedalus:


corazza-roma-cannone-relitto.jpg


LINKS UTILI:


Cagliari 1943-2012: Per non dimenticare il Bombardamento Alleato nella Seconda Guerra Mondiale


La Sagra di Sant'Efisio nel 1943, Cagliari è distrutta dai bombardamenti alleati, la processione non si ferma


La Seconda Guerra Mondiale arriva sull'iPad in un'app-libro curata da Richard Overy


Twitter: la ricostruzione della Seconda Guerra Mondiale in tempo reale


La Corazzata Roma su Wikipedia


Corazzata Roma tra storia e scienza, il mito del suo ritrovamento



Dopo 69 anni trovato il relitto della Corazzata 'Roma' a largo dell'Asinara


Sito della Blueimage

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO