Scadenza IMU 2012: Niente IMU sulla prima casa ad Atzara, Austis, Belvì, Meana Sardo e Tula

Scritto da: -

Aumentano i paesi che in Sardegna hanno deciso di non far pagare la temuta IMU sulla prima casa ai propri cittadini, ecco come è stato possibile sterilizzarla, scopri tutto adesso!

IMU2012.jpg

Chi non paga l’IMU 2012: Oggi scade senza alcun rinvio la prima rata dell’ IMU 2012, frenetici i calcoli sui siti dei varii comuni per capire se si rientra nelle detrazioni per la prima casa, ma alcuni di noi non devono preoccuparsi di nulla, sono sempre di più i comuni in Sardegna che infatti hanno deciso di sterilizzare l’IMU sulla prima casa. Dopo Tula, il cui caso fece scalpore a livello nazionale, molti comuni sardi hanno deciso di seguire lo stesso esempio anche non disponendo di entrate supplementari (a Tula è infatti attivo un grande Parco eolico).

L’ultimo paese ad averlo deciso è Belvì, sul cui sito si legge “Mentre lo spauracchio dell’Imu spaventa intere famiglie, abbiamo deciso pur nelle ristrettezze del bilancio, di non farvela pagare….. (almeno sulla prima casa).Con la delibera della Giunta dell’Undici Giugno 2012, abbiamo stabilito di non applicare nuove tasse sulla prima casa, impegnando il Consiglio Comunale ad azzerare l’imposta sulla prima casa e sugli immobili posseduti a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata. Questa non è l’unica imposta che non si paga a Belvì, il nostro Comune, non ha mai fatto pagare neppure l’addizionale IRPEF“.

Lo stratagemma è sempre quello si aumentano al massimo le detrazioni sulla prima casa riducendo nel contempo al minimo l’aliquota, che nei piccoli paesi visto il basso valore catastale delle abitazioni è sufficiente a non far pagare l’ IMU sulla prima casa alla popolazione. Gli altri esempi in Sardegna:

Gli altri comuni che in Sardegna hanno deciso di non far pagare l’IMU sulla prima casa sono Atzara, Austis, Meana Sardo tutti in provincia di Nuoro. Potrebbe essermene sfuggito qualcuno, nel caso vi prego di segnalarlo tra i commenti, perché è una battaglia volta a dimostrare che la politica se vuole può andare in contro ai propri cittadini, specie a livello locale.

LINKS UTILI:

Il Comune di Belvì azzera l’IMU sulla Prima casa

Chi non paga l’IMU? Atzara, Austis, Meana Sardo in Sardegna

Imu prima casa esenzione: dal 2013 a decidere saranno i sindaci

Imu 2012 scadenze: tutte le informazioni utili

Imu scadenza prima rata: ecco cosa dovete sapere

IMU 2012: la detrazione per i figli studenti fuorisede

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 6 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Scadenza IMU 2012: Niente IMU sulla prima casa ad Atzara, Austis, Belvì, Meana Sardo e Tula

    Posted by:

    Questa è Politica!!! Bravi Scritto il Date —