Calciomercato Cagliari Estate 2012: Acquisti, cessioni e trattative

Tutte le novità e le voci di mercato sul Calciomercato 2012 del Cagliari calcio: Acquisti, cessioni, trattative e rumors. Scopri tutto adesso e mantieniti aggiornato!

calciomercato-cagliari-calcio-2012-logo-rossoblù.jpg


Calciomercato Cagliari Estate 2012: Finito il campionato di Serie A stagione 2011/12 con una salvezza tranquilla ma risicata (personalmente avevo indovinato la scorsa estate nell'individuare nella fragilità offensiva il problema della squadra), il Cagliari calcio ha ormai concluso tutte le trattive per costruire la rosa per la nuova annata, questo il Calendario della Serie A stagione 2012/2013.


Si parte innanzi tutto dalla conferma di Ficcadenti e del suo 4-3-3 (e dall'attesa per il nuovo stadio, quello provvisorio di is Arenas a Quartu ormai quasi completato, e quello definitivo che ormai difficilmente si farà ad Elmas).

Aggiornamento: Primo colpo del Cagliari, arriva Rossettini dal Siena, il centrale difensivo, che ha firmato un triennale, prenderà il posto del partente Canini al quale Cellino ha promesso di farlo avvicinare a casa. Fatta anche per il terzino Avelar, e per l'altro centrale difensivo Camilleri.


I partenti sicuri sono Agostini (che è finito al Torino), El Kabir che paga le intemperanze caratteriale (che pure si conoscevano), Gozzi Canini (considerato sacrificabile aveva noltre chiesto di avvicinarsi a casa, è andato al Genoa). Infine Lazzari in comproprietà con la Fiorentina alla fine va all' Udinese.


Non sono invece partiti i pezzi pregiati, né Nainngolan (che comunque Cellino valutava attorno ai 18 milioni di euro, nè Astori (con Cellino che ha resistito ai 15 milioni dello Spartak Mosca). 


Dopo voci insistenti che lo volevano al Flamengo è stato invece riscattato Thiago Ribeiro, per il quale si spera nel boom dopo una stagione di ambientamento tra qualche acuto tanti (troppi) bassi, nonostante sembrasse in piena "saudade", che ora pare rientrata. Rimasto anche Larrivey, direi a dispetto dei Santi.


Tra gli arrivi si parla per adesso di conferme, riscattati anche PinillaEkdal (costo 1 milione e 800 mila euro) e Dessena. A sentire Cellino, per riscattarli tutti (incluso Thiago Ribeiro) sarebbero serviti 12 milioni di euro. Potrebbe venir data una chance anche ad Erikson (che ha giocato solo 5 minuti nell'ultima gara di campionato dopo il brutto infortunio ed è già stato riscattato) mentre Rui Sampaio è stato dato in prestito all'Olhanense. 


In entrata l'unico acquisto di peso è il ritorno di Marco Sau dalla Juve Stabia, malgrado lo volessero un pò tutti, dal Parma alla Roma di Zeman. Arrivato anche Rossettini dal Siena a prendere il posto di Canini, il terzino brasiliano Avelar a prendere quello di Agostini, Smit (era libero dopo aver girovagato per le categorie inferiori) e Casarini dal Bologna all' ultimo minutio di mercato (niente BarillàPiriz o Cabrera).


Calciomercato Cagliari calcio 2012, tutte le trattative e le voci di mercato:


Acquisti:


Difesa:


- Perico: Verrà riscattato;


- Rossettini: Centrale difensivo, arriva dal Siena ed ha firmato un triennale;


- Camilleri: Centrale difensivo di buone speranze con un passato nelle giovanili del Chealsea e della Juventus;


- Avelar: Terzino brasiliano con passaporto italiano che ha giocato l'ultima stagione in Ucraina nel Karpaty Lviv, si è già mosso bene nelle prime amichevoli;


- Smit: Terzino, era svincolato dopo una carriera non dalle grande ambizioni.


Centrocampo:


- Dessena: E' stato definitivamente riscattato dalla Sampdoria;


- Ekdal: Riscattato a sorpresa dalla Juventus;


- Casarini: Arriva dal Bologna, puà giocare centrocampista centrale o terzino.


Attacco:


- Marco Sau: In arrivo di ritorno dal prestito alla Juve Stabia;


- Pinilla: E' stato definitivamente riscattato dal Palermo;


- Thiago Ribeiro: E' stato definitivamente riscattato, ma potrebbe ancora tornare in Brasile, anche se piace molto a Ficcadenti.


Cessioni:


Difesa:


- Canini: Andato al Genoa.


- Agostini: Andato al Torino;


- Gozzi: Tornerà al Modena;


Centrocampo:


- Lazzari: In comproprietà con la Fiorentina, difficilmente tornerà rossoblù. Si andrà alle buste;


- Bovi: Giovane centrocampista 19enne non ha mai giocato un minuto lo scorso anno, bastavano 50 mila euro per riscattarlo dalla Reggiana, così non è staro;


- Burrai: E' ora un giocatore del Latina;


Rui Sampaio: In prestito fino a fine stagione all'Olhanense.


Attacco:


- El Kabir: Non verrà riscattato ed è già tornato in Svezia al Mjallby;


- Cocco: Il Cagliari non ha esercitato il controriscatto a 400 mila euro e il giocatore passa per 200 mila euro all'Albinoleffe.


Giovani: Michele Pisano in comproprietà all' Entella (Seconda Divisione), Dametto in prestito al Lumezzane, Mancosu al Benevento in comproprietà, Rutzittu al Casale e Mannoni al Campobasso entrambi in prestito, Matteo e forse anche Marco Mancosu al Trapani.


Trattative e rumors:


In entrata:


- Frison: Al Catania;


- Antonelli: 25 anni, terzino del Genoa, ex grande promessa tormentato dagli infortuni. Pare non sia convinto di venire al Cagliari. Ulteriore aggiornamento pista ormai praticamente chiusa, l'agente infatti dice non sia mai stato richiesto;


- Gustav Jansson: Centrale difensivo svedese in forza al Malmo in Svezia;


- Ceccarelli: Salta fuori il nome del terzino ex Cesena e fedelissimo di Ficcadenti nel caso per Avelar finisse in un nulla di fatto, proposto pare anche uno scambio con Perico;


- Matheu: All'Atalanta;


- Giulio Donati: 22enne terzino destro dell'Inter,che può disimpegnarsi anche sulla corsia mancina.


- Kurtic: Sul talentuoso esterno del Palermo ci sarebbe anche il Cagliari, vedremo, non pare al momento la pista più probabile;


- Fabrizio Cacciatore: terzino del Varese ma di proprietà della Sampdoria;


- Marchese: Terzino del Catania, potrebbe venire al Cagliari in cambio di Agostini, entrambi sono in scadenza di contratto a Giugno 2013;


- Luca Ceppitelli: 23 anni, difensore, ottima annata al Bari;


- Carini: 20 anni, tra i centrocampisti rivelazione dell'ultima serie B, gioca nel Modena;


- Parolo: Al Parma;


- Pesce: Duttile centrocampista ex-Torres del Novara, ha molto mercato;


- Ceravolo: Centrocampista offensivo della Reggina, molte squadre su di lui;


- Stoian: Al Chievo Verona.


- Fischnaller: Punta ventenne dell'Alto Adige in prima divisione, molte squadre interessate, vedremo


- Morrone: Nuovo nome per il centrocampo del Cagliari, giocatore d'esperienza, sarebbe ormai chiuso al Parma.


In uscita:


- Astori: Cellino lo considera incedibile ma Allegri spinge per averlo da dubito al Milan, arrivata anche un'offerta da 12 milioni dallo Spartak Mosca, rilancio nelle ultime ore a 15 milioni, il presidente ora vacilla. Su di lui anche la Roma di Zeman alla ricerca di centrali difensivi. Alla fine è rimasto con un nuovo contratto.


- Conti: Lo vuole il Catania per Marchese, dubito se ne faccia qualcosa;


- Nainggolan: Lo vogliono in tanti, la Juventus come in Russia, ma Cellino chiede 20 milioni 8 non vuole scendere sotto i 18. Anche il Napoli sembra interessato. Ormai non si muove più.


- Ragatzu: La Juve Stabia sul giocatore che rischia di bruciarsi dopo la scarsa annata al Gubbio;


- Larrivey: Sembra destinato ai messicani del Pachuca in prestito (300 mila euro) con diritto di riscatto fissato in un milione e 200 mila euro, trattativa quasi chiusa... e invece è saltata.


LINKS UTILI:


Tutte le news di calciomercato della Serie A

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO