Cartina Sismica Italia e Sardegna 2012: Rischio davvero minimo nella nostra isola

Classificazione sismica dei comuni italiani aggiornata al 2012, tutta la Sardegna è in zona 4, la meno pericolosa, infatti la nostra isola è conosciuta per il suo bassissimo rischio sismico. Scopri tutto adesso!

classificazione-sismica-italia-sardegna-rischio-sismico.jpg


Cartina Sismica Italia e Sardegna: E' risaputo come in Sardegna il rischio sismico sia davvero minimo, però quando capitano terremoti anche forti in Italia (come il terremoto in Emilia Romagna di ieri) o quando qualche scossa vienne leggermente avvertita anche nelle nostre città (un terremoto all'anno in media, soprattutto per scosse che originano al largo della Corsica), qualche dubbio può venire.


Ecco allora che per tranquillizzarsi può essere utile dare un'occhiata alla cartina del rischio sismico in Italia e in Sardegna aggiornata al 2012 (questa è la cartina sismica d'Italia al 2006), si può infatti notare come la nostra isola venga unanimemente considerata a rischio molto basso, tanto che tutto il territorio della Sardegna viene inserito in zona 4: "E' la meno pericolosa. Nei comuni inseriti in questa zona le possibilità di danni sismici sono basse".


Ma è sempre stato così?

I più curiosi potranno notare che qualche sorpresa si può trovare nel Database Macrosismico Italiano DBMI11 (un database dell'attività sismica in Italia che include persino il catalogo dei forti terremoti dal 461 a.C. al 1997), dal quale si può notare che un minimo di attività sismica in Sardegna in passato si è avuto. Ma ancora una volta se paragonato al resto d'Italia è praticamente nulla.


LINKS UTILI:


Quel maremoto con onde alte 500 metri che spazzò il sud Sardegna migliaia di anni fa..


Terremoto tra Liguria e Corsica avvertito anche a Sassari, Alghero e Stintino (2011)


Terremoto al largo di Ajaccio avvertito a Sassari (2012)


Scossa Terremoto Olbia: Bassa, ma avvertita dalla popolazione (2012)


DBMI11 (Database Macrosismico Italiano) e CPTI11 (Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani) sul sito dell'INGV


Terremoti: Ecco l'applicazione BlackBerry che avvisa dell'arrivo di una forte scossa

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO