Sardegna: Tutto su Bosa, la perla della Planargia (video e informazioni utili)



Tutto su Bosa (Bosa su: Wikipedia, Sito ufficiale del comune, Sardegna Turismo; Monumenti, Musei, Spiagge, come arrivare, dove alloggiare e mangiare, foto), la perla della Planargia, la bella cittadina sarda che si adagia sul fiume Temo (l'unico navigabile della Sardegna) e sovrastata dal Castello di Serravalle, realizzato dai Malaspina dello spino secco (originari della Lunigiana) nel XII° secolo, tante le leggende, dai cunicoli che lo collegherebbero alla Cattedrale, alla sollevazione popolare in difesa della duchessa (narrata al minuto 7 di questo video).

Dalle Concerie, oggi monumento nazionale, al suo centro storico dal sapore medioevale, i vicoli stretti ed i tanti stranieri, specie artisti che stanno comprandovi casa. Fino ai ragni della filigrana, così sono chiamati i bravissimi artigiani orafi della città, capaci di creare delle opere, dei gioielli, da far tenere il fiato sospeso.

Per concludere con la bellissima spiaggia che ha ricevuto quest'anno le 5 vele blu di Legambiente (qui altre spiagge in comune di Bosa), magari arrivandoci col Trenino Verde Smile.

 

Bosa raccontata in 3 video documentari:

Il video sopra girato da Salvatore Sardu è tanto bello quanto lungo, quasi 40 minuti, capisco non segua i tempi sincopati di internet, perciò vi offro altri due documentari Wink: il primo per Bellitalia su Raitre a opera di Tonino Oppes è datato 1996,  è il più corto dei 3 con i suoi quasi 9 minuti, molto ben fatto ma per certi versi ormai sorpassato, potete confrontarlo con la puntata assai più recente di Pro Sardigna, tante interviste ai personaggi locali e tanti spunti per visitare questa città (18 minuti).
 
 
 

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO