Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..


Foto di un groso squalo bianco, da wikipedia, autore Sharkdiver.com, rilasciata nel pubblico dominio


Uno squalo bianco, si proprio quello del famoso film, è stato avvistato al largo di Capo Altano, fino a 400 metri dalla costa, da un pescatore di Portoscuso.


Giovanni Roberto Biggio, pescatore dilettante, era infatti uscito col suo gommone di 5 metri per una normale battuta di pesca, fino a quando il grosso pescecane, le cui dimensioni ha potuto stimare con accuratezza comparandolo alla lunghezza della sua sua barca, ha trasformato un pomeriggio normale in una giornata da ricordare.


 


Prima l'incontro, poi l'inseguimento:

Lo squalo lo ha raggiunto, studiato e poi inseguito fino a 400 metri dalla costa, e Biggio non nasconde di aver avuto paura, così egli dichiara all' Unione Sarda (dove potete trovare ulteriori ragguagli):


"Eppoi quei denti. Certo che li ho visti bene, perfettamente. Si è piegato sul fianco, mi ha fissato col suo grande occhio scuro, ha spalancato la bocca. Ho tremato. E ho accelerato, dando gas al motore per allontanarmi."


 


La Capitaneria di porto al lavoro, la storia degli avvistamenti:


Sull'attendibilità della segnalazione del Biggio, che pure sembra sicurissimo di ciò che asserisce, indaga la Capitaneria di porto che lui stesso ha provveduto ad informare dettagliatamente.


Gli squali bianchi sono presenti nel Mediterraneo e lungo la costa della Sardegna,  ma sono molto rari e gli avvistamenti tutt'altro che frequenti, anzi, ogni volta è un evento. Si pensi che dal dal 1879 al 2001 si sono registrate solo 15 segnalazioni secondo un articolo della Nuova Sardegna del 2006, che cita tabelle dello Sled e le catture di due esemplari oltre i 6 metri  a Capo Testa (1975) e Stintino (1999). Ma soprattutto non si sono mai registrati attacchi all'uomo.


La zona dell'avvistamento poi è luogo di passaggio dei tonni, tra le prede preferite di quel bel pescione (a rischio estinzione peraltro) chiamato squalo bianco.


Per darvi un'idea eccovi un video da youtube, lo so è in inglese, ma le parole in questo caso non servono.









Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO