Marcello Fois terzo al Campiello, con dedica ai minatori del Sulcis

Scritto da: -

Marcello Fois si piazza anche al Campiello e profitta per rendere omaggio alla lotta dei minatori della Carbosulcis, noi profittiamo a nostra volta per fare il punto della situazione. Scopri tutto adesso!

carbosulcis-minatori-in-lotta.jpg

Marcello Fois terzo al Campiello: E’ il terzo articolo che dedico allo scrittore nuorese Marcello Fois in poco tempo, dopo essere arrivato quarto al Premio Strega e aver vinto il Premio Castiglioncello infatti, il romanzo “Nel tempo di mezzo” è arrivato nel weekend terzo anche al Premio Campiello (vinto da Carmine Abate con “La festa del ritorno“). 

Da segnalare il bellissimo pensiero di Fois dedicato ai minatori del Sulcis: “Sono figlio unico ma ho molti fratelli che sono sottoterra e non sono morti“. 

Una vertenza Sulcis alla quale proprio in questi giorni si cerca con difficoltà una soluzione, se pare infatti che per la miniera della Carbosulcis non ci sarà la chiusura a Dicembre con la contestuale promessa di rivederne il piano di sviluppo; per l’Alcoa sono ore difficili, le prime celle elettrolitiche stanno venendo spente e purtroppo questo è un passo estremamente negativo, come per acciaierie o raffinerie che lavorano a ciclo continuo infatti, lo spegnimento del cuore degli impianti è una manovra molto seria, considerato che è pure costosissimo riavviare i macchinari.

Ma d’altronde l’Alcoa si difende affermando che una tonnellata di alluminio al London metal exchange viene quotata 1.850 dollari mentre per produrla a Portovesme si spendono oltre 2 mila dollari. Di qui il rifiuto di rimandare lo spegnimento degli impianti (che verrà completato entro il 10 Ottobre).

Non aiuta neanche che i tavoli aperti in ministero per cercare di superare l’emergenza lavoro dovuta alla crisi economica siano 130 con circa 163 mila lavoratori coinvolti. Tra le imprese sarde anche MeridianaFly ed Euroallumina. In tempi di risorse più che scarse non è certo il massimo.

(photo credit: Fabio Murru)

LINKS UTILI:

Carmine Abate vince il Premio Campiello 2012

Alcoa avvia il processo di chiusura

La geografia dell’emergenza lavoro: 130 tavoli di crisi e 163mila lavoratori coinvolti

Carbosulcis: Minatore si taglia le vene del polso, sale la tensione a Nuraxi Figus!

C’è ancora un futuro per l’Alcoa in Sardegna?

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 37 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Sardegna.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano