San Lorenzo stelle cadenti 2012 in Sardegna: Tutti gli appuntamenti nella nostra isola!

Scritto da: -

La Notte di San Lorenzo in Sardegna, tanti gli eventi in programma in Sardegna per osservare le stelle cadenti. Scopri gli appuntamenti più interessanti e/o aggiungine di nuovi tra i commenti!

stelle-cadenti-notte-di-sal-lorenzo.jpg

San Lorenzo stelle cadenti 2012 Sardegna: Quest’anno si preannuncia come una grande annata per l’osservazione delle stelle cadenti, cielo terso, senza nuvole e soprattutto senza Luna, che non ci ostacolerà con la sua luce. 

Piuttosto l’appuntamento si è ormai spostato stabilmente, nella sua massima visibilità, dal 10 Agosto, serata ufficiale delle ”lacrime di San Lorenzo“, alla notte tra il 12 e il 13 Agosto 2012. Prevista una visibilità di ben 50 meteore l’ora nel momento di punta del fenomeno.

E sono tanti gli appuntamenti che gli appassionati di stelle cadenti si sono dati in Sardegna, io vi presento quelli che maggiormente hanno colpito la mia attenzione, li metto un pò in anticipo perché spesso bisogna prenotare (più sotto trovate anche i manifesti con tutte le info e i dettagli del caso), mentre chiunque volesse consigliare ulteriori eventi dedicati alla notte di San Lorenzo può farlo tra i commenti!

Appuntamenti con la Notte di San Lorenzo il 10 Agosto 2012:

- Visita notturna al Castello di Acquafredda a Siliqua (ci sono stato lo scorso anno, stupendo e consigliatissimo)

Calici di Stelle 2012 a Sant’Antioco

- Calici di Stelle 2012 a Jerzu

Nella notte di San Lorenzo… al parco archeologico di Tamuli a Macomer

- Stelle cadenti al Pozzo Sacro di La Testa a Olbia

Appuntamenti con la Notte di San Lorenzo l’ 11 Agosto 2012:

- Notte delle Stelle al Parco Lu Cantaru (praticamente al centro tra Sassari, Alghero e Porto Torres)

- Biblioteca sotto le stelle a Borutta 

Notte di San Lorenzo 2012 e stelle cadenti  in Sardegna Notte di San Lorenzo 2012 e stelle cadenti  in Sardegna Notte di San Lorenzo 2012 e stelle cadenti  in Sardegna Notte di San Lorenzo 2012 e stelle cadenti  in Sardegna Notte di San Lorenzo 2012 e stelle cadenti  in Sardegna

(photo credit: Logan Brumm Photography and Design via photo pin cc)

Il Cielo di Agosto 2012 e la Notte di San Lorenzo 2012, ecco dove trovare le stelle cadenti e le costellazioni, video:

Considerando le sfide che tutti noi ci troviamo di fronte quest’anno, avvistare una stella cadente, esprimere un desiderio e sperare che si avveri… beh… avrà un sapore del tutto particolare :)

LINKS UTILI:

2012: un anno favorevole per le Perseidi (Lacrime di San Lorenzo)

Una spettacolare stella cadente ‘lingua di fuoco’ catturata in un video dell’ESA

Vota l'articolo:
3.98 su 5.00 basato su 216 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su San Lorenzo stelle cadenti 2012 in Sardegna: Tutti gli appuntamenti nella nostra isola!

    Posted by:

    Aggiornamento: Ringrazio Giovanna per avermi segnalato anche “Calici di Stelle” a Serdiana, l\'appuntamento è per venerdì 10 agosto 2012, a partire dalle 20.00 nel centro storico:\"Nella notte di San Lorenzo, si potranno ammirare le stelle cadenti assaggiando prodotti tipici, degustando un buon calice di vino, il tutto accompagnato da uno spettacolo musicale e di giocoleria per adulti e bambini. Con l’occasione sarà aperta al pubblico anche la Casa Museo nella quale l’Associazione Casa Falconieri parteciperà con l’installazione di opere d’arte dell’Accademia di Belle Arti di Sassari, la proiezione di video di giovani artisti della galleria MEME di Cagliari e dell’artista Mauro Cossu e una mostra di incisioni degli artisti di Casa Falconieri.\"Per maggiori info --> http://www.comune.serdiana.ca.it/index.php/dettagli/comunicazione/370 Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su San Lorenzo stelle cadenti 2012 in Sardegna: Tutti gli appuntamenti nella nostra isola!

    Posted by:

    Aggiornamento: Calici di Stelle anche a Iglesias, Santadi, Monti, Porto Ottiolu, Sorso e Sennori! A Sarroch invece c\'è Sarroch Divino, per maggiori info --> http://sardegna.blogosfere.it/2012/08/weekend-10-11-e-12-agosto-2012-ecco-tutti-gli-eventi-e-le-sagre-in-sardegna.html Scritto il Date —