Montevecchio, una destinazione di eccellenza fatta di luoghi e persone premiata dall' Europa!

Scritto da: -

Domani 3 Agosto 2012 nel sito minerario di Montevecchio si avrà una straordinaria occasione di rivivere la vita della miniera grazie al racconto degli ex-minatori, a tante immagini e alla visita guidata. Scopri tutto adesso!

miniera-montevecchio-destinazione-d-eccellenza.jpg

Già vincitrice lo scorso anno del progetto europeo Eden, Montevecchio domani 3 Agosto 2012 si racconterà in maniera speciale, nel corso della conferenza una “Destinazione di Eccellenza fatta di luoghi e persone” infatti, ad animare il villaggio e la miniera del guspinese saranno, col proprio vissuto, i propri racconti e le proprie emozioni gli interventi degli ex-minatori.

Si partirà alle ore 17.00 quando comodamente seduti al fresco della sala conferenze, ricavata nell’ex mensa, sarà l’occasione, grazie alla collaborazione dell’Associazione “Sa Mena”, per incontrare una ex-cernitrice ormai novantenne, un ex-capo officina, un ex-capo sonda, un ex-motorista e tanti altri protagonisti di una storia fatta di tanto lavoro duro, tanto sudore e tanti sacrifici, anche mio nonno perse il braccio destro nell’officina della miniera, perciò vi sono particolarmente legato.

Ma sarà un’occasione unica per visionare immagini storiche e proiezioni video, e fare una inedita vista gratuita nei cantieri di una delle più blasonate miniere sarde, circondata peraltro da boschi e attrattive ambientali di assoluto rilievo, incluso il cervo sardo.

Dalle ore 19.00 ci si sposterà (incolonnati, ma ciascuno con i propri mezzi) sul versante di Levante (in ombra e fresco), dove, lasciata l’auto nel piazzale del Cantiere di Piccalinna, si potrà visitare il sito accompagnati dal personale delle società che curano la gestione e organizzano questo evento estivo. Si farà ritorno all’auto intorno alle ore20.30, dopo essere risaliti sino al Pozzo Sartori e ridiscesi passando per la visita dei percorsi musealizzati ”Case Operaie” e “ex deposito minerale“.

La visita al Palazzo della Direzione non è invece prevista in questa fase, ma potrà essere svolta in uno dei turni di visita previsti dalle ore 16.00 alle ore 19.00 (costo 5,00 euro).

La Miniera di Montevecchio è comunque aperta tutti i giorni di pomeriggio e solo la Domenica anche al mattino!

Per maggiori informazioni: Ati Montevecchio - info@minieradimontevecchio.it - interna@lugori.com - Lugori 070.7326371 - 338.4592082

Numerosi anche gli eventi organizzati nella miniera di Montevecchio nel corso dell’ estate 2012 come il Campus Musicale Estivo dal 18 al 25 Agosto 2012, la sagra del miele il 25-26 Agosto 2012, l’incontro Minerali & Mineralogia all’inizio di Settembre 2012 e, su tutto, l’evento di respiro internazionale che l’amministrazione comunale sta predisponendo per celebrare il Premio Eden lanciando il territorio nel panorama internazionale. 

LINKS UTILI:

Come arrivare a Montevecchio

Sito ufficiale della Miniera di Montevecchio

Progetto EDEN: Vince Montevecchio, premiate anche Porto Flavia e la Miniera di Serbariu!

Foto Ingurtosu: Scatti e Storia del Villaggio Minerario!

Foto di Sardegna: Tutta la decandente bellezza della miniera di Monteponi (Iglesias)

Sardegna: a Narcao apre l’hotel della Miniera Rosas, immerso nel verde e gestito dagli ex-minatori

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 44 voti.