Gruppo Seven, Mostra Arte Contemporanea a Sorso: How do you feel now? (foto)

Scritto da: -

Mostra di arte contemporanea al Palazzo Baronale di Sorso fino al 20 Luglio 2012 da parte del Gruppo Seven, formatosi a Sassari nel 2011. Sette giovani artiste portano avanti un progetto d'arte visiva in continua sperimentazione. Scopri tutto!

gruppo-seven-mostra-arte-contemporanea-how-do-you-feel-now.jpg

How do you feel now? E’ stata inaugurata ieri sera presso il Palazzo Baronale di Sorso la mostra di arte contemporaneo del Gruppo Seven (composto da sole donne), intitolata proprio “How do you feel now?” e che rimarrà aperta dal 13 al 20 Luglio 2012 (orari: mattino il dal lunedì al venerdì ore 9,00-13,00 e il pomeriggio martedì e giovedì ore 15,00-18,00; ingresso gratuito).

Seven nasce a Sassari nel 2011. E’ un progetto d’ arte visiva in continua sperimentazione, supportata da pittura, scultura, installazione, performance, cortometraggio, animazione. Sette possibili direzioni, sette punti di vista sul mondo contemporaneo. Un unico sguardo femminile sull’esistenza. La volontà di guardare sotto il tappeto. Infilarsi in ogni fessura. Dar voce all’invisibile

Con questo spirito, How do you feel now? manifesta il desiderio di interrogarsi sul cambiamento e raccontarlo attraverso la ricerca estetica. L’elemento grafico è il filo che tesse la trama di questo racconto, la scrittura è onnipresente: fredda ed essenziale sulle buste di Patrizia Gaboardi, intima e fragile nel diario di Zuzana Zhbilejová (che mette a fuoco il rapporto fra uomo e donna che genera vita, la ricerca di un equilibrio stabile nel mondo), si mostra indispensabile nelle attente sceneggiature di Valeria Solinas (che fa del mezzo cinematografico lo strumento che, al pari del gioco, scherma realtà e non detto); è la voce muta di Sabine Rubatscher (un suono della coscienza, un moto interiore), il gesso che graffia sulle lavagne di Emanuela Zedda (il cui sguardo attento sulla realtà è mediato dal gioco). 

Paola Cannas Aghedu si mette alla prova attraverso il gesto e l’azione: modella la seta intorno al corpo, innesca il cambiamento, nasconde il peso dei pensieri. Al contrario, nelle opere di Patrizia Gaboardi il corpo e l’abito scompaiono lasciando il posto al rapporto con l’attuale linguaggio della moda. La maschera è il marchio dietro il quale ci si può nascondere, la trasparenza ossessiva della busta erige una barriera, un vetro dietro il quale guardare il mondo e attraverso il quale si è guardati. Esterno ed interno sono invece il cardine del lavoro di Tiziana Porta, intenta a recuperare lo spazio con il vuoto di ricordi, impressioni e relazioni. 

Il racconto è autobiografico, mettere a nudo la condizione del se; il campo da gioco è il limite sottile fra l’essere e l’apparire, un limite da saltare all’occasione, come nell’infanzia si saltava la corda, anche se non sempre piacevolmente.

Foto dell’allestimento, della mostra e dell’inaugurazione della mostra ”How do you feel now?” a cura di Patrizia Gaboardi e del Gruppo Seven:

Foto della mostra di Arte Contemporanea Foto della mostra di Arte Contemporanea Foto della mostra di Arte Contemporanea Foto della mostra di Arte Contemporanea Foto della mostra di Arte Contemporanea Foto della mostra di Arte Contemporanea Foto della mostra di Arte Contemporanea Foto della mostra di Arte Contemporanea Foto della mostra di Arte Contemporanea Foto della mostra di Arte Contemporanea Foto della mostra di Arte Contemporanea Foto della mostra di Arte Contemporanea Foto della mostra di Arte Contemporanea Foto della mostra di Arte Contemporanea Foto della mostra di Arte Contemporanea Foto della mostra di Arte Contemporanea Foto della mostra di Arte Contemporanea Foto della mostra di Arte Contemporanea Foto della mostra di Arte Contemporanea Foto della mostra di Arte Contemporanea Foto della mostra di Arte Contemporanea Foto della mostra di Arte Contemporanea Foto della mostra di Arte Contemporanea Foto della mostra di Arte Contemporanea Foto della mostra di Arte Contemporanea Foto della mostra di Arte Contemporanea

LINKS UTILI:

Eventi Estate 2012 Sassari: Calendario completo di tutti gli eventi dell’estate sassarese 2012

Opere tra Libri: Arte Contemporanea in mostra a Sassari (foto)

Maria Antonietta Mameli: Una Fotografa Sarda sul Time con la sua Arte!

Costantino Nivola: 100 Years of Creativity, mostra a Washington DC (USA)

A Villasor l’arte al potere: Skatepark invece della telecamera di sorveglianza nella piazza del paese 

Arte da far girare la testa: a San Marino c’è Capogiro

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 42 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Sardegna.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano