Terremoto fra Sardegna e Baleari: Scossa del 4.5 Richter durante la notte avvertita a Cagliari!

Scritto da: -

Scossa di terremoto del 4,5 grado della scala Richter avvertita molto lievemente nel sud Sardegna e persino a Cagliari. Epicentro a metà strada tra la Sardegna e le Baleari, a 234 km dalle nostre coste. Scopri tutto adesso!

terremoto-sardegna-baleari.jpg

Terremoto fra la Sardegna e le Baleari, una scossa avvertita ai piani alti di Cagliari, l’ultima volta che si avvertì una scossa nel capoluogo sardo io ero ancora a scuola, circa 20 anni fa.

La cosa che ha colpito stavolta è l‘entità della scossa, 4.5 Richter, che comincia ad essere importante, di quelle che si sentono, anche perché l’epicentro è stato solo a 10 km di profondità, anche se a una distanza rassicurante, a 234 chilometri a ovest di Cagliari e a circa 200 a est dell’isola spagnola di Minorca nel mar di Sardegna (vedi mappa Ingv sopra, link sotto), il che non ha impedito a qualche cagliaritano sveglio per l’afa di avvertire un tremolio molto leggero e chiamare i vigili del fuoco.

Di solito siamo abituati a scosse di terremoto simili al largo della Corsica, qui sono molto molto più rari, intanto vi ricordo la cartina sismica della Sardegna e dell’ Italia.

La domanda è, stavolta chi di voi l’ha sentita e dove?

LINKS UTILI:

Quel maremoto con onde alte 500 metri che spazzò il sud Sardegna migliaia di anni fa..

Terremoto al largo di Ajaccio avvertito a Sassari (2012)

Scossa Terremoto Olbia: Bassa, ma avvertita dalla popolazione (2012)

Terremoto tra Liguria e Corsica avvertito anche a Sassari, Alghero e Stintino (2011)

Terremoti: Ecco l’applicazione BlackBerry che avvisa dell’arrivo di una forte scossa

Terremoto al largo della Sardegna descritto sul sito dell’ INGV

Vota l'articolo:
3.99 su 5.00 basato su 848 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Terremoto fra Sardegna e Baleari: Scossa del 4.5 Richter durante la notte avvertita a Cagliari!

    Posted by:

    Oddio anche in sardegna ora.......=( Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Terremoto fra Sardegna e Baleari: Scossa del 4.5 Richter durante la notte avvertita a Cagliari!

    Posted by:

    Terremoto fra la Sardegna e le Baleari, una scossa avvertita ai piani alti di Cagliari, l\'ultima volta che si avvertì una scossa nel capoluogo sardo, circa 20 anni fa. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Terremoto fra Sardegna e Baleari: Scossa del 4.5 Richter durante la notte avvertita a Cagliari!

    Posted by:

    l unica scossa di terremoto che ho sentito e quella del imu...sto ancora ..tremando.... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Terremoto fra Sardegna e Baleari: Scossa del 4.5 Richter durante la notte avvertita a Cagliari!

    Posted by:

    e io che devo ospitare ,da martedì, 3 amici che vengono dal confine con l\'emilia!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Terremoto fra Sardegna e Baleari: Scossa del 4.5 Richter durante la notte avvertita a Cagliari!

    Posted by:

    M allora non sono pazza! Io ho avvertito qualcosa verso le 00:30 nel basso sulcis, località Portoscuso. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su Terremoto fra Sardegna e Baleari: Scossa del 4.5 Richter durante la notte avvertita a Cagliari!

    Posted by:

    Scossa avvertita anche in Sardegna, tutto normale, siamo nel 2012. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su Terremoto fra Sardegna e Baleari: Scossa del 4.5 Richter durante la notte avvertita a Cagliari!

    Posted by:

    cavolo è la prima che sento questa notizia Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su Terremoto fra Sardegna e Baleari: Scossa del 4.5 Richter durante la notte avvertita a Cagliari!

    Posted by:

    cavoli...è la seconda volta che c\'è il terremoto e io non lo sento...una prima volta 15 anni fà in toscana e stanotte a portoscuso....io dormivo!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su Terremoto fra Sardegna e Baleari: Scossa del 4.5 Richter durante la notte avvertita a Cagliari!

    Posted by:

    panico O________O Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su Terremoto fra Sardegna e Baleari: Scossa del 4.5 Richter durante la notte avvertita a Cagliari!

    Posted by:

    Così Felice Di Gregorio, geologo e professore universitario del dipartimento di Scienze della terra dichiara ll\'Unione Sarda: \"In Sardegna i terremoti sono rari e lievi. Ma sarebbe il caso che ci si adegui anche nell\'Isola a costruire edifici più resistenti. Da noi non si tiene affatto conto dell\'aspetto sismico nei calcoli strutturali\" e ancora:\"L\'esperienza di secoli ci dice che il rischio sismico da noi è bassissimo. E anche le strumentazioni raccolgono dati che vanno in questa direzione. Ma i movimenti sotterranei esistono. E causano oscillazioni che potrebbero avere conseguenze anche nell\'Isola. Dunque, meglio prevenire\". Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su Terremoto fra Sardegna e Baleari: Scossa del 4.5 Richter durante la notte avvertita a Cagliari!

    Posted by:

    azz, ero a ferrara la notte della famosa brutta scossa.. brutta cosa.. e ora arriva pure qui! e che.....! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su Terremoto fra Sardegna e Baleari: Scossa del 4.5 Richter durante la notte avvertita a Cagliari!

    Posted by:

    terra.. rilassati un poco!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 13 su Terremoto fra Sardegna e Baleari: Scossa del 4.5 Richter durante la notte avvertita a Cagliari!

    Posted by:

    mi sta seguendo ovunque porca puttana !!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 14 su Terremoto fra Sardegna e Baleari: Scossa del 4.5 Richter durante la notte avvertita a Cagliari!

    Posted by:

    meno male che abbiamo il gommone sotto casa... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 15 su Terremoto fra Sardegna e Baleari: Scossa del 4.5 Richter durante la notte avvertita a Cagliari!

    Posted by:

    dio mio ho p Scritto il Date —