Flotta Sarda, bilancio in attivo nel 2011: E adesso che diranno gli armatori privati?

Scritto da: -

Flotta Sarda, bilancio in attivo nel 2011, di conseguenza i prezzi praticati dalla Saremar pur essendo più bassi di quelli degli armatori privati erano sostenibili. Niente aiuti stato da un lato e probabile cartello dall'altro.

nave-coraggio-saremar-porto-torres-vado-ligure-ponte.JPG

Il bilancio 2011 della Flotta Sarda alla fine è arrivato, è solo ufficioso perché il socio unico, cioé la Regione ancora non l’ha ratificato, ma placa le polemiche sui numeri. Il bilancio dei 90 giorni di viaggio sulle rotte Civitavecchia-Golfo Aranci Vado Ligure-Porto Torres della scorsa estate infatti si è chiuso in attivo con un utile di 1.147.881 euro, il che significa che non ci sono stati aiuti di stato e che era possibile ed economicamente sostenibile praticare tariffe più basse di quelle degli armatori privati. Anzi visto che c’ è stato un utile in teoria c’era spazio per un’ulteriore riduzione dei prezzi dei biglietti.

Dal conto economico risulta infatti la sostenibilità finanziaria della Flotta Sarda targata Saremar con 10.668.586 euro di entrate dalla vendita dei biglietti contro 9.599.684 euro di costi (4.084.027 euro dal bunkeraggio o costo dei carburanti).

Saremar e la contabilità separata chiesta dall’ Unione Europea:

Conti e dati che sono inattaccabili perché è stato utilizzato il principio contabilità separata imposto dall’ Unione Europa per evitare possibili giochi di bilancio.

Attivo che sale a 1,2 milioni di euro se si considera invece la contabilità ordinaria che include anche i collegamenti con le isole minori, come Carloforte e La Maddalena e persino la Corsica, rotte per i quali sono previsti dei contributi per la continuità territoriale e per il servizio pubblico.

E intanto in Regione si prepara il ricorso ai giudici del Tar per fermare il via libera condizionato concesso dall’Antitrust alla vendita della Tirrenia alla Cin.

LINKS UTILI:

Porto Torres - Vado Ligure 2012 Saremar: Inaugurata la tratta, ecco le foto e come prenotare!

Saremar Traghetti Sardegna: i video della Scintu e le reazioni dei passeggeri (incluso servizio TG5)

Flotta sarda, nel 2011 il bilancio ufficiale chiude con un attivo

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 13 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Sardegna.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano