Cimitero di Bonaria a Cagliari: Circondati dai gabbiani come in un film di Hitchcock

Scritto da: -

Cimitero Monumentale di Bonaria a Cagliari colonizzato dai Gabbiani, che vi nidificano e scacciano turisti e visitatori, come nel famoso film di Hitchcock dice qualcuno. In effetti l'atmosfera è strana, ma nessun attacco dal cielo. Guarda ora le foto

cimitero-bonaria-uccelli-hitchcock-pulli-gabbiano.jpg

Sull’ Unione Sarda di oggi leggo di scene simili al film “Gli uccelli” di Alfred Hitchcock presso il Cimitero Monumentale di Bonaria a Cagliari, nel primo terrazzo dietro la cappella, area che è stata colonizzata da un nutrito gruppo di gabbiani reali che vi hanno persino nidificato, scacciando perciò chiunque osi avvicinarsi.

Ebbene io sono stato testimone di ciò che succede un paio di settimane fa, quando ho preso le foto che vedete sopra e sotto, ed è vero i gabbiani prendono a gracchiare in maniera molto forte e ti svolazzano davanti, ti guardano storto, prendono a volare in cielo con fare minaccioso planando sulla tua testa.

Tra pulli e gabbiani al cimitero monumentale di Cagliari:

Eppure io mi son divertito a cercare di stanare i pulli, i piccoli non ancora in grado di volare, sul grigio maculato, li volevo fotografare, ma si nascondevano di continuo tra le tombe e la vegetazione alta. Dopo un pò però me ne sono andato perché mi dispiaceva far tanto preoccupare i genitori, devo anche dire che sicuramente non c’è alcun pericolonessun attacco, perciò i paragoni col film del famoso maestro del thriller finiscono presto.

Anzi, vi dirò i gabbiani personalmente hanno aggiunto grande fascino alla visita, parte del fascino perduto da un cimitero largamente decadente, per larghi tratti devastato dall’ incuria, transennato, erba alta come nella savana, con tombe e lapidi rotte e cadenti. Ho documentato tutto, ve ne parlerò in un futuro articolo.

Cimitero Monumentale di Bonaria a Cagliari colonizzato dai Gabbiani Cimitero Monumentale di Bonaria a Cagliari colonizzato dai Gabbiani Cimitero Monumentale di Bonaria a Cagliari colonizzato dai Gabbiani Cimitero Monumentale di Bonaria a Cagliari colonizzato dai Gabbiani Cimitero Monumentale di Bonaria a Cagliari colonizzato dai Gabbiani

Nelle foto sopra: Gabbiani in volo sul cimitero di Bonaria visto dall’alto, gabbiano che fa la guardia ai piccoli su una particolare tomba goticheggiante, la scalinata oltre la quale sulla destra incomincia il regno incontrastato dei gabbiani, passeggiata dove i gabbiani obiettivamente mi hanno planato molto vicino alla testa, infine i pulli a spasso :)

LINKS UTILI:

La danza dei gabbiani sul Bosforo - Video

Angry Birds diventa un fumetto!!

Cimitero di Bonaria su Wikipedia

Cagliari, custodi agguerriti in cimitero: Gabbiani in picchiata contro i visitatori

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 55 voti.