Tomba dei Giganti di sa Domu e s'Orku a Siddi: Foto, storia e come arrivare!

Scritto da: -

Tutto sull'imponente Tomba dei Giganti di sa Domu e s'Orku a Siddi. Foto, storia, dimensioni e ovviamente come arrivare. Scopri tutto adesso!

0-tomba-dei-giganti-sa-domu-e-s-orku-giara-siddi-foto-grande-davanti.jpg

Ieri, in occasione dell’appuntamento con Monumenti Aperti 2012 del prossimo weekend a Siddi, vi avevo promesso qualche foto delle straordinarie testimonianze archeologiche che si trovano sulla sua giara. Infatti non solo lungo tutto il confine della Giara di Siddi (su Pranu ‘e Siddi) si trovano almeno una dozzina di nuraghi, bellissimi come il Nuraghe sa Fogaia, ma più spesso monotorri (non solo comunque) crollati.

E poi nel nord della Giara in una posizione pià centrale, a 355 metri di altezza sul livello del mare (è la stessa giara ove si arriva con la seggiovia poco più sopra del Museo del Territorio Sa Corona Arrubia), ecco la tomba dei giganti di sa Domu e s’Orku, un monumento veramente stupefacente, se non altro per le sue dimensioni (lunga 15,30 metri e un’altezza massima residua di 3,55 metri!) e per le gigantesche pietre che lo compongono, che non oso immaginare come possano essere state spostate e sollevate (si è stimato un peso fino ad un massimo di 12 tonnellate l’una). La cosa curiosa poi è che tutto attorno alla Tomba e persino nelle rovine prospicienti crescono rigogliosi cespugli di more, se indovinate la stagione potete anche coglierne parecchie. 

Datata intorno al Bronzo Medio (1500-1300 a. C. circa) presenta un’altra peculiarità piuttosto rara, la presenza di una celletta interna, probabilmente utilizzata per la deposizione di offerte votive o per qualche rito particolare.

Le foto che vedete sotto sono tutte mie, siete liberi di utilizzarle purché citiate il mio nome (Daniele Puddu) e linkiate questo stesso articolo:

Tomba dei Giganti sa Domu 'e S' Orcu di Siddi (foto Daniele Puddu) Tomba dei Giganti sa Domu 'e S' Orcu di Siddi (foto Daniele Puddu) Tomba dei Giganti sa Domu 'e S' Orcu di Siddi (foto Daniele Puddu) Tomba dei Giganti sa Domu 'e S' Orcu di Siddi (foto Daniele Puddu) Tomba dei Giganti sa Domu 'e S' Orcu di Siddi (foto Daniele Puddu) Tomba dei Giganti sa Domu 'e S' Orcu di Siddi (foto Daniele Puddu) Tomba dei Giganti sa Domu 'e S' Orcu di Siddi (foto Daniele Puddu) Tomba dei Giganti sa Domu 'e S' Orcu di Siddi (foto Daniele Puddu) Tomba dei Giganti sa Domu 'e S' Orcu di Siddi (foto Daniele Puddu) Tomba dei Giganti sa Domu 'e S' Orcu di Siddi (foto Daniele Puddu) Tomba dei Giganti sa Domu 'e S' Orcu di Siddi (foto Daniele Puddu) Tomba dei Giganti sa Domu 'e S' Orcu di Siddi (foto Daniele Puddu)

Come arrivare alla Tomba dei Giganti di sa Domu e s’Orcu a Siddi:

tomba-dei-giganti-sa-domu-e-s-orku-giara-siddi-mappa.JPG

Arrivarci da Siddi o Gonnostramatza è molto facile, basta prendere la strada provinciale numero 50 che collega i due paesi passando per la giara, girando al cartello per la Tomba non appena lo si incontra. Io invece son passato dalla stradina affianco al Parco di Sa Fogaia (a sud est della giara), proprio per vedere anche il maestoso nuraghe.

LINKS UTILI:

La Tomba di Giganti “Sa Domu ‘e s’Orcu” sul sito del comune di Siddi

Siddi, Scheda della tomba di giganti Sa Domu ‘e S’Orku su Sardegna Cultura

Come arrivare a Siddi

Foto degli Ulivi Plurisecolari di Turri in Marmilla - Foto di Sardegna

Parc Genoni: Tra pozzi sacri, rovine nuragiche, escursioni e tanti tanti fossili!

Tomba dei Giganti di Is Concias (Sa Domu e S’Orcu) a Quartucciu: foto, storia e come arrivare! 

Tomba dei Giganti di Is Concias (Sa Domu e S’Orcu) a Quartucciu, arrivano finalmente le telecamere!

Vota l'articolo:
3.93 su 5.00 basato su 104 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Tomba dei Giganti di sa Domu e s'Orku a Siddi: Foto, storia e come arrivare!

    Posted by:

    bellissima la sardegna l,addoro Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Sardegna.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano