Festa Sant'Efisio 2012 a Cagliari: Programma civile e religioso dal 1° al 4 Maggio 2012

Scritto da: -

Tutto sulla Sagra o Festa di Sant' Efisio 2012 a Cagliari, Sarroch e Pula. Programma civile e religioso, percorso, biglietti, video, foto, storia e tanti links utili come sempre. Scopri tutto adesso!

sant-efisio-2012-programma-completo.JPG

Festa Sant’Efisio 2012: E’ ormai quasi tutto pronto a Cagliari per la grande Sagra di Sant’ Efisio, il Santo Guerriero e Martire che ci salvò dalla peste e che almeno 100 mila persone ogni anno il primo di Maggio seguono in processione, prima tra le vie di Cagliari con gruppi folk, traccas e cavalieri in una grande festa di popolo (giunta ormai alla 356° edizione e che non si fermò neanche sotto le bombe della guerra), poi in pellegrinaggio verso il luogo del martirio, la sosta a Villa d’Orri e la notte a Sarroch e poi ancora fino a Nora, dove sorge l’omonima chiesa di Sant’Efisio e ritorno (il 4 Maggio) per un totale di 80km.

Quest’anno la Festa di Sant’ Efisio pur all’insegna dell’austerity, con meno tribune, meno posti a sedere, meno finanziamenti avrà comunque numeri rilevanti con 82 gruppi folk, 21 traccas, 37 cavalieri, per un totale di 260 cavalli e 2.300 persone che sfileranno. Con 65 paesi di tutta la Sardegna rappresentati, ben 23 della provincia di Cagliari, 12 del Nuorese, 8 da Oristano e Sassari, 7 dal Sulcis, 3 dal Medio Campidano e infine 2 a testa per Ogliastra e Gallura.

Oltre ad un fitto programma religioso potete anche scaricare dal sito del comune di Cagliari il programma civile con tante mostre, esposizioni, eventi, i musei tutti aperti e ovviamente la Fiera Campionaria della Sardegna 2012!

LINKS UTILI:

Fiera Campionaria della Sardegna 2012: Al via la 64° edizione dal 21 Aprile al 2 Maggio 2012, gratis nei giorni feriali!

Sant’Efisio arriva a Sarroch sotto i fuochi d’artificio

Foto di Sardegna: La Sagra di Sant’Efisio 2011 a Cagliari (300 foto!)

La sagra di Sant’Efisio a Cagliari, libro scaricabile gratuitamente sulla festa più importante dell’isola

La Sagra di Sant’Efisio nel 1943, Cagliari è distrutta dai bombardamenti alleati, la processione non si ferma

Torre del Coltellazzo o di Sant’ Efisio a Nora (Pula) - Foto di Sardegna

La Sagra di Sant’ Efiso su Visit Cagliari

Origini della Sagra di Sant’Efisio

Vota l'articolo:
3.99 su 5.00 basato su 581 voti.