Costantino Nivola: Vita e Opere in un Libro (ed. Ilisso) Scaricabile Gratuitamente!

Scritto da: -

Vita, opere e avventura di Costantino Nivola in questo splendido libro della Ilisso a cura di Giuliana Altea, che narra la storia dell' artista sardo più famoso al mondo con momenti di grande forza e poesia. Scaricalo adesso, è Gratis!

costantino-nivola-ilisso-copertina.JPG

Di Costantino Nivola si è parlato spesso su questo blog, il suo essere ponte tra due culture, sarda e italiana prima, sarda e americana dopo, ma anche tra due tempi storici, come il mondo arcaico della sua gioventù ad Orani e la modernità della New York che lo ospiterà una volta fuggito dall’ Itala per le persecuzioni razziali che, sotto il fascismo, colpirono la moglie ebrea.

Vi ho parlato stamane anche della mostra, intitolata Costantino Nivola: 100 Years of Creativity, che l’Ambasciata Italiana ha organizzato in suo nome a Washington DC, negli USA, per festeggiarne i suoi 100 anni dalla nascita ma anche i 150 anni dell’ Unità d’Italia, d’altronde Nivola è uno degli Italiani più conosciuti in America, ed l’artista sardo più conosciuto al mondo.

 

Costantino Nivola, vita e opere in un libro scaricabile gratuitamente sul proprio pc:

Perciò, per chi si fosse ulteriormente incuriosito e volesse conoscere meglio la vita di questo grande artista, oltre ad invitarlo a visitare il Museo Nivola ad Orani, lo invito a leggere questo splendido libro intitolato semplicemente “Costantino Nivola” edito dalla Ilisso (e scaricabile qui gratuitamente grazie a SardegnaCultura) e a cura di Giuliana Altea, che ne ritrae alla perfezione la storia, le opere e la personalità, con momenti di grande forza e assoluta poesia, come questo breve estratto dalla prefazione:

La metafora del viaggio viene spesso usata per descrivere le vicende degli artisti, ma di rado suona appropriata come nel caso di Nivola: la sua storia coincide, letteralmente, con un itinerario che si snoda dall’arcaica Sardegna degli anni Trenta alla dinamica e “moderna” Milano, e da questa alla metropoli per eccellenza, New York. È un percorso nel tempo: dal tempo lento di una società tradizionale a quello accelerato della vita urbana, per approdare da ultimo - paradossalmente - al tempo incantato e infinitamente dilatato del mito. Una storia all’insegna del distacco, della perdita dei legami comunitari e dell’accostamento a nuove culture, le cui tappe vedono Nivola assumere di volta in volta diverse fisionomie artistiche e sociali, rispecchiate anche dal variare del nome: Antine in Sardegna, Costantino in Italia, Tino in America. Quello di Nivola è insomma un viaggio alla ricerca di sé. Ma la costruzione della propria identità coincide per lui con l’inseguimento della modernità: quel che cerca è un’identità artistica moderna. La trova quando, dopo una lunga fase di riflessione succeduta agli anni formativi, riesce a far scattare una scintilla dall’incontro tra eredità antropologica, memorie individuali e urgenza della contemporaneità; arriva allora a saldare miti e fantasmi personali e collettivi intorno all’idea di un’arte corale, comunicativa, legata all’architettura e incentrata sul tema di una femminilità archetipa, identificata con la Natura“.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
  • nickname Commento numero 1 su Costantino Nivola: Vita e Opere in un Libro (ed. Ilisso) Scaricabile Gratuitamente!

    Posted by:

    Mi piaciono le opere di Costantino, la forza del suo percorso di vita , culturale ed artistico Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Sardegna.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano