Torre dell' Elefante: Cartoline da Cagliari - Foto di Sardegna

Scritto da: -

Tutto sulla Torre dell'Elefante a Cagliari, storia, scheda e tante tante foto, un monumento assolutamente da non perdere per chi visita la città, scopriamo assieme perchè :)

Foto Torre dell’ Elefante a Cagliari:

torre-elefante-cagliari-castello-foto-da-sotto.jpg

torre-elefante-cagliari-castello-foto-via-universita.jpg torre-elefante-cagliari-castello-foto-bandiere.jpg torre-elefante-cagliari-castello-foto-lontano.jpg torre-elefante-cagliari-castello-foto-3.jpg torre-elefante-cagliari-castello-foto-2.jpg torre-elefante-cagliari-castello-foto-porta-2.jpg torre-elefante-cagliari-castello-foto-porta.jpg torre-elefante-cagliari-castello-foto.jpg torre-elefante-cagliari-castello-foto-retro-2.jpg torre-elefante-cagliari-castello-foto-retro.jpg torre-elefante-cagliari-castello-foto-chiesa-dietro-le-mura.jpg cagliari-chiesa-di-san-giuseppe-calasanzio.jpg

E’ da un pò che giro per Cagliari con la mia macchina fotografica cercando di guardare alla città con l’eccitazione e la sorpresa di un turista che la visita per la prima volta, cercando di metterne in evidenza sia gli angoli più particolari e nascosti, sia i monumenti più belli e famosi. Oggi vi parlo della Torre dell’Elefante (le foto sono tutte mie, usatele pure citando il mio nome - Daniele Puddu - e linkando questo articolo).

 

La Storia della Torre dell’Elefante, dalle sue origini Pisane alle teste mozzate del periodo Spagnolo:

La Torre dell’ Elefante è una delle 3 grandi torri costruite in periodo pisano a protezione del quartiere di Cagliari denominato appunto Castello  (come arrivare alla Torre dell’ Elefante). Costruita in calcare bianco di Bonaria su ordine dei consoli pisani Giovanni De Vecchi e Giovanni Cinquini e su progetto dell’architetto sardo Giovanni Capula (che due anni prima aveva edificato anche la gemella Torre di San Pancrazio), fu completata nel 1307. La terza torre invece detta del Leone o dell’Aquila, fu incorporata nel Palazzo Boyl dopo i pesanti danneggiamenti subiti a più riprese nel ‘700 dai cannoni di Inglesi, Spagnoli e Francesi.

Costituita da 4 piani divisi da soppalchi in legno, raggiunge un’altezza massima di 42 metri. La torre è visitabile (sotto i dettagli) e dalla sua sommità si gode un panorama davvero fantastico e se ne apprezza appieno la posizione strategica.

In periodo Spagnolo divenne un carcere (la torre fu parzialmente chiusa, ma un restauro di inizio ‘900 l’ha riportata al suo stadio originario), ma soprattutto nella sottostante porta venivano appese le teste mozzate dei prigionieri condannati a morte e decapitati nell’odierna piazza Carlo Alberto.

La torre è molto bella e fascinosa, la più bella di Cagliari e piace parecchio anche ai turisti che lamentano però l’eccessivo traffico automobilistico e le troppe auto parcheggiate di sotto, in effetti i nostri monumenti avrebbero bisogno di maggior cura.

 

Come e quando visitare la Torre dell’ Elefante a Cagliari e costo del biglietto:

  • Orario invernale (dal 6 ottobre 2011): dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle ore 17:00
  • Orario estivo: dal martedì alla domenica, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 19:30;
  • Lunedì: riposo;
  • Ingresso: 4€ intero; 2,50€ ridotto.

Torre dell’ Elefante Via Santa Croce angolo Via Università Tel +39 320 0522083e-mail: camumarketing@gmail.com

 

Fonti e links utili sulla Torre dell’ Elefante a Cagliari:

  • La Torre dell’Elefante a Cagliari, scheda e foto su Wikipedia e SardegnaCultura;
  • Recensioni sulla Torre dell’ Elefante di Cagliari su TripAdvisor;
  • Torre di San Pancrazio e Torre dell’Elefante su CamuWeb, che ha in gestione i due monumenti;
  • La Chiesa di San Giuseppe Calasanzio, adiacente la Torre dell’ Elefante e che si nota in alcune foto sopra, tutte le info su Wikipedia e sul sito dell’ InfoPoint di Cagliari.

 

Vota l'articolo:
2.75 su 5.00 basato su 4 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Torre dell' Elefante: Cartoline da Cagliari - Foto di Sardegna

    Posted by:

    Aggiornamento orari visita: Nuovi orari estivi per la Torre di San Pancrazio e la Torre dell\'Elefante. A partire dal 15 Giugno 2012 fino al 30 Settembre 2012 saranno aperte al pubblico tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10.30 alle 19.00. Scritto il Date —