Il Governo Monti Impugna il Piano Casa 2 della Regione Sardegna

Scritto da: -

Il nuovo Piano Casa della Regione Sardegna, il così detto "Piano Casa 2" o "Piano Casa 2011", è stato impugnato dal Consiglio dei Ministri davanti alla Corte Costituzionale, è la seconda volta che accade in pochi mesi, vedi il Piano Golf.

governo-italiano-screenshot.JPG

Non c’è pace per la Giunta Cappellacci, non solo le leggi vengono approvate dopo infinite discussioni, ma vengono (troppo) spesso impugnate dal governo nazionale. Dopo che il Governo aveva già impugnato il così detto piano golf, adesso il Consiglio dei Ministri impugna anche il piano casa 2 (testo integrale del piano casa 2), perché sono diversi i profili di illegittimità costituzionale rilevati dal dipartimento degli Affari regionali, i quali insisterebbero nell’eccesso di competenze della Regione su ambiti dello Stato, con riferimento diretto a:

  • articolo 7comma 1, lettera f: 5 ter. gli interventi di cui agli articoli 2, 3, 4, 5 e 6 sono realizzati in deroga alle previsioni dei regolamenti edilizi e degli strumenti urbanistici comunali vigenti ed in deroga alle vigenti disposizioni normative regionali; possono essere superati gli indici massimi di fabbricabilità. È in ogni caso fatto salvo il rispetto delle disposizioni del Codice civile e i diritti dei terzi“;
  • articolo 18 intitolato “Semplificazione delle procedure“;
  • articolo 20 intitolato “Modifiche alle norme sulla classificazione delle aziende ricettive“;
  • articolo 23 che contiene le modifiche alla legge regionale n. 19 del 2011, adeguando il Piano paesaggistico regionale e consentendo la realizzazione entro i 1.000 metri dalla linea di battigia di nuove strutture residenziali e ricettive connesse ai campi da golf.

Insomma non sarà per niente che il Presidente Cappellacci è il Governatore col minor consenso in Italia, l’unico successo della sua giunta che io ricordi è stato nel contrapporsi agli interessi degli armatori privati e nel varo della Flotta Sarda.

 

Fonti e links utili:

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Sardegna.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano