Il Pozzo Sacro Nuragico di Santa Cristina? Un Osservatorio Astronomico Lunare Perfetto, ecco le Prove!

Scritto da: -

Il pozzo Nuragico di Santa Cristina di Paulilatino sarebbe l'osservatorio lunare più avanzato dell'antichità, ad affermarlo nel suo ultimo libro l'archeoastronomo franco-polacco Arnold Lebeuf, leggi tutto (domani, 6 Maggio 2011, il suo libro sarà presentato a Nuoro, ore 18.00 - Auditorium Biblioteca "S. Satta" P.zza Asproni, 9).

Il pozzo Nuragico di Santa Cristina di Paulilatino non sarebbe unicamente ul luogo dedicato al culto delle acque ma anche un osservatorio astronomico tra più perfetti dell’antichità, lo dichiara nel suo ultimo libro l’archeoastronomo Arnold Lebeuf che domani (6 Maggio 2011) lo presenterà a Nuoro (ore 18.00 - Auditorium Biblioteca “S. Satta” P.zza Asproni, 9).

Pozzo Sacro Nuragico di Santa Cristina di Paulilatino, particolare della cupola, la foto è mia rilasciata secondo la licenza del blog

Dalle ricerche degli ultimi anni il vecchio mito dei nuragici come rozzo popolo di pastori è andato via via scemando e se vi fosse bisogno di un’ulteriore prova delle loro profonde conoscenze nei campi dell’archittetura, della matematica e dell’astronomia (sono tanti i Misteri della Sardegna), bene non resta che leggersi l’ultimo libro di Arnold Lebeuf, archeoastronomo franco-polacco, docente di storia delle religioni presso l’università di Cracovia (Polonia) e membro della Seac (Società Europea di Astronomia Culturale).

Il libro si intitola Il pozzo di Santa Cristina, un osservatorio lunare” (ed. Tlilan Tlapalan, Cracovia, pag.224), presentato ieri a Cagliari e domani a Nuoro, e dalla sua lettura e dall’incontro con l’autore si evince chei sardi nuragici conoscevano concetti avanzati come come eclittica e lunistizi e costruirono il pozzo in maniera tale che la luce cadesse in maniera tale da individuare sempre una ben precisa fase lunare, “l’eccellenza della sua realizzazione è di tale precisione che per un solo istante si possa pensare sia frutto del caso (cit.)“. Insomma, si va ben oltre il semplice orientamento astronomico dei nuraghi, non è un mero allineamento realizzato seguendo le stelle, ma è molto di più, un autentico osservatorio astronomico.

 

Fonti e Links utili pozzo Nuragico di Santa Cristina di Paulilatino:

  • Il Pozzo Sacro Nuragico di Santa Cristina di Paulilatino su Sardegna Cultura;
  • Il Pozzo Sacri Nuragici in Sardegna su  Wikipedia;
  • Pozzo Sacro Nuragico di Santa Cristina - Arnold Lebeuf a Cagliari sull’ Unione Sarda via Paperblog;
  • E i nuragici presero la luna - La Nuova Sardegna;

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Sardegna.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano