P-Arch: E' online l'Archivio aperto del Parco Tecnologico e Scientifico della Sardegna

Scritto da: -

Screenshot del sito di P-Arch: l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Sardegna Ricerche

Si è parlato spesso sul nostro blog del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna, vero e proprio fiore all'occhiello della Ricerca nell'isola, chissà in quanti si saranno chiesti in cosa consistesse l'attività di ricerca dello stesso, quali fossero i risultati scientifici e quali quelli economici da essi derivati, specie se ottenuti con fondi pubblici.

Già sul nostro blog cerchiamo di tenervi aggiornati sulle novità e sui risultati più eclatanti, ma è bene sapere che già da inizio anno è online P-Arch, cioé l'Archivio aperto del Parco Tecnologico e Scientifico della Sardegna .

 

Cosa è Archivio aperto del Parco Tecnologico e Scientifico della Sardegna:

Aperto vuol dire liberamente fruibile e consultabile online;

Archivio significa che  raccoglie, rende accessibile e conserva la produzione documentale del Parco scientifico e tecnologico allo scopo di favorirne la più ampia diffusione e disseminazione.

Ma anche report, brevetti, contributi a convegni, marchi e design registrati, manuali, cataloghi a tale produzione documentale collegati.

Inoltre tale catalogazione rispetta gli standard internazionali (OAI-PMH), esaltaltandone da un lato la visibilità, dall'altro garantisce un severo processo di controllo da parte della comunità scientifica internazionale, ovvero da parte di  chiunque di noi, purché ovviamente si abbia le conoscenze adeguate per capirci qualcosa Laughing.

 

Esempio, copia ed incolla della pagina relativa alla documentazione del 2009:

Numero di documenti: 7.

Parallel Unstructured Three-dimensional Turbulent Flow Analyses Using Efficiently Preconditioned Newton-Krylov Solvers.
CRS4.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!