Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

Scritto da: -

Foto di un groso squalo bianco, da wikipedia, autore Sharkdiver.com, rilasciata nel pubblico dominio

Uno squalo bianco, si proprio quello del famoso film, è stato avvistato al largo di Capo Altano, fino a 400 metri dalla costa, da un pescatore di Portoscuso.

Giovanni Roberto Biggio, pescatore dilettante, era infatti uscito col suo gommone di 5 metri per una normale battuta di pesca, fino a quando il grosso pescecane, le cui dimensioni ha potuto stimare con accuratezza comparandolo alla lunghezza della sua sua barca, ha trasformato un pomeriggio normale in una giornata da ricordare.

 

Prima l’incontro, poi l’inseguimento:

Lo squalo lo ha raggiunto, studiato e poi inseguito fino a 400 metri dalla costa, e Biggio non nasconde di aver avuto paura, così egli dichiara all’ Unione Sarda (dove potete trovare ulteriori ragguagli):

Eppoi quei denti. Certo che li ho visti bene, perfettamente. Si è piegato sul fianco, mi ha fissato col suo grande occhio scuro, ha spalancato la bocca. Ho tremato. E ho accelerato, dando gas al motore per allontanarmi.

 

La Capitaneria di porto al lavoro, la storia degli avvistamenti:

Sull’attendibilità della segnalazione del Biggio, che pure sembra sicurissimo di ciò che asserisce, indaga la Capitaneria di porto che lui stesso ha provveduto ad informare dettagliatamente.

Gli squali bianchi sono presenti nel Mediterraneo e lungo la costa della Sardegna,  ma sono molto rari e gli avvistamenti tutt’altro che frequenti, anzi, ogni volta è un evento. Si pensi che dal dal 1879 al 2001 si sono registrate solo 15 segnalazioni secondo un articolo della Nuova Sardegna del 2006, che cita tabelle dello Sled e le catture di due esemplari oltre i 6 metri  a Capo Testa (1975) e Stintino (1999). Ma soprattutto non si sono mai registrati attacchi all’uomo.

La zona dell’avvistamento poi è luogo di passaggio dei tonni, tra le prede preferite di quel bel pescione (a rischio estinzione peraltro) chiamato squalo bianco.

Per darvi un’idea eccovi un video da youtube, lo so è in inglese, ma le parole in questo caso non servono.


Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    ragazzi ma e' allucinante come quel pazzo britannico ha spinto lo squalo con la mano a me personalmente mi sarebbe venuto un infarto e sarei morto sul colpo  Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    Queste sono le foto di un attacco di uno squalo bianco ad uno studioso dentro la gabbia di protezione.. si vede come lo squalo bianco dopo averlo mancato mancato per pochi centimetri, ha infine cercato inutilmente di sfondare la gabbia.. da paura... in tutti i sensi ;) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    Ciao Dani. Sulla presenza dello squalo bianco nel Mediterraneo molto si è discusso. Secondo alcuni studiosi, questa specie sarebbe addirittura endemica nel nostro mare e una zona di riproduzione sarebbe stata individuata nel Canale di Sicilia, in un "triangolo" compreso fra la stessa Sicilia, la Tunisia e Malta. Proprio dal Mediterraneo, anzi, mi pare che provenisse il più grande squalo bianco mai catturato, (se ben ricordo) una femmina di 7,32 metri. C'è dunque da credere che questa specie sia una frequentarice abituale dei nostri mari, e la sporadicità dei suoi avvistamenti sia principalmente dovuta al fatto che lo squalo bianco vive di solito in mare aperto. Un altro motivo delle sue scarse segnalazioni è dovuta alla scarsa documentazione su alcuni episodi avvenuti in passato. Una ventina d'anni fa, un sub scomparve al largo di Piombino, e i segni trovati sulla cintura coi pesi, del tutto simili a morsi, lasciano credere che il poveruomo sia stato vittima di un attacco mortale da parte di uno squalo. In questo caso, l'indiziato nr. 1 è ovviamente lo squalo bianco, anche perché nel Mediterraneo mancano altre specie pericolose di grandi dimensioni, come il leuca, il tigre o il mako. Nel gennaio 1909, un grande squalo venne catturato nello Ionio fra Catania e Siracusa e fu con grande raccapriccio che nel suo stomaco vennero rinvenuti i resti di almeno tre esseri umani. Poiché nessun attacco o naufragio era stato segnalato da quelle parti nei giorni precedenti, si pensa che i poveretti così mangiati fossero alcune delle innumerevoli vittime trascinate in mare del maremoto seguito al catastrofico sisma di Messina, il 28 dicembre 1908. I documenti del tempo non indicano di che specie fosse lo squalo, ma è ben ragionevole pensare che si trattasse del "Charcharodon charcharias", ossia proprio lo squalo bianco. Un cordiale saluto. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    Oddio che paura O.o  Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    lo squalo bianco e una creatura magnifica e per natura e nato per uccidere, e anche una delle poche creature che si avicina a l;era prestorica per questo cosi forte e rimasto all apice della catena alimentare.nonostante il suo aspetto decisamente agressivo e che incude terrore e una creatura manifica che pultroppo la sua specie e a rischio .un altra coss che mi da fastidio e quando viene abattuto uno squalo per una agressione come in australi scusa si sa che ci sono non andare in acqua o almeno dove ti e concesso siamo noi che dobbiamo stare alle loro regole il mare e casa loro comunque questo e un discorso troppo lungo il punto e di cercare di proteggere tutto quello che la natura ci ha regalato tutto magnifico come il grande squalo bianco.... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    sono pienamente d\'accordo che sia un animale che và protetto ed è magnifico....ma vorrei dire a certi sboroni e sborone che in altri commenti dicevano che siamo dei tontoloni se abbiamo paura dello squalo bianco, come se fossero dei grandi conoscitori del predatore, che è facilissimo dirlo seduti di fronte ad uno schermo comodamente a casa, quindi voi che siete grandi umini e grandi donne non avresta nessuna paura se mai vi dovesse capitare mentre nuotate tranquilli d\'imbattervi con un bestione di 6 metri con i dentini affilati come coltelli di un macellaio....ma su su..esprimete come lecito la vostra simpatia per questo affascinante predatore ma evitate di fare gli sbruffoni...che se mai doveste incontrarlo vedete come vi passa la boria Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

     vivo in sardegna è sono nato in sardegna ,quindi essendo un pescatore sub ,un pocchino mi intendo di selaci o pesci cartilaginei !!! vorrei solo dire che non sono aumentate le specie potenzialmente pericolose x l\'uomo nei mari tra il mediterraneo il tirreno ionio vabbe etc,...etc,... ma bensi è l\'uomo che spinto da maggiori guadagni ha iniziato ad\'invadere quell che è sempre stato l\'areale di diffusione dello squalo (bianco) in questione è molti altri !!! è non da ieri !!! dopo l\'ultima glaciazione  abbiamo ereditato quella che è la fauna marina relegata all\'ultima glaciazione !!! vi faccio solo un unico esempio \" LA FOCA MONACA\" quasi estinta !!! ci siamo???   allora....di cosa si ciba il grande squalo bianco a largo delle coste della california ??? oppure al capo di buona speranza a sud dell\'africa ???? non certo di uomini !!! ma di specie diverse di foche e ottarie !!! la mia è solo un\'ipotesi ,ma non mi sembra tanto sballata !!!   Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    questa notizia sara almeno di 2 o 3 anni fada quando sene sara andato Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    aiuto speriamo rimangano a largo... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    aiuto! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    aiuto! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    TROPPO SOLE E IL CERVELLO FA BRUTTI SCHERZI................E MENO MALE NON SI E\' MANGIATO IL GOMMONE ............... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 13 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    Speriamo ne arrivino altri... e speriamo che nessuno li ammazzi... gli squali sono bellissimi animali e vanno salvaguardati, a chi non fosse daccordo consiglio... guardate meno film e più documentari... l\'ignoranza è l\'unica vera brutta bestia! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 14 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    ahah verissimo... gli squali vanno matti per i gommoni...li masticano e fanno le bolle come con le big babol... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 15 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    Secondo il mio parere è più da ignoranti dare lezioni di vita a persone che esprimono le loro paure verso un animale è che REALMENTE molto grande, che possiede REALMENTE dei denti molto appuntiti ,che è REALMENTE carnivoro e che ,di conseguenza ,incute REALMENTE terrore. Sul fatto che si mangi o no l\'uomo, i documentari non ti dicono che non lo faccia. Altre razze non lo fanno. Lo squalo bianco è pur sempre lo squalo bianco, non sterminarlo è giusto ma ignorare il fatto che sia un animale temibile è sbagliato. Dopo esserti ritrovato faccia a faccia con uno di essi, fai la tua considerazione finale. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 16 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    A meno che non vi siate già incontrati. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 17 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    guarda che se lametti cosi è pericoloso qualsiasi animale di grandi dimensioni, chiamarlo animale terribile mi sembra ingiusto, è il suo animale e ha la sua natura di predatore, ma se ti informi sai benissimo quali sono le sue prede naturali, e tra queste non rientra l\'uomo, gli attacchi di squalo sono rarissimi, una 3.748.000 (http://www.sharkabout.com/it/probabilita-attacchi-squalo) in poche parole hai più possibilità di vincere al lotto piuttosto che venire attaccato e ucciso da uno squalo. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 18 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    ma brutta bastarda,ma vaffanculo Vitaaura! sei una merda ! loro sono solo nel loro habitat,il mare.Siamo noi gli intrusi..come sempre. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 19 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    Wow che bello! spero non gli ammazzino..perchè la gente non capisce un cazzo,un emerito cazzo! gli squali sono delle creature stupende e siamo noi gli intrusi,il mare è il loro territorio non il nostro. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 20 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    è da ignoranti dire che un animale carnivoro di grossa taglia non sia pericoloso. Le statistiche non mi piacciono tanto , sono irrealistiche. Potrei considerare le argomentazioni statistiche solo se mi mettessero in acqua lo stesso numero di uomini quanti sono i pesci. Non servono dati per affermare la veridicità dell\'aggettivo carnivoro. E trovo diseducativo dire che lo SQUALO non è pericoloso. Dillo ai bagnanti delle Seychelles che sono morti perché nella spiaggia non c\'era un cartello che vietasse la balneazione, proprio per la presenza di squali. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 21 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    non per questo motivo vanno sterminati, voglio dire rientrano nella catena alimentare, devono rimanerci. Ma il prosciutto negli occhi è un\'altra cosa.. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 22 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    giusto, ma dire qualcosa contro la paura di un uomo verso quest\'ultimo è da persone eccessivamente moraliste. Sono paure giustificate e vanno accettate. Fino a quando gli stessi moralisti non faranno un bagnetto in presenza di squali bianchi io probabilmente continuerò ad oppormi. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 23 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    Elena Maura Lorrai L\'animale più pericoloso, temibile e cattivo è l\'uomo stesso... bisognerebbe temere molto di più i nostri simili... L\'essere umano è l\'animale peggiore del pianeta Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 24 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    Non crei allarmismo , stai informando,e i motivi per cui attaccare l\'uomo che hai citato sono , per me , più che sufficienti ( li conoscevo già) per poterlo temere, anche se non sono una biologa marina per dire con esattezza qualcos\'altro sull\'animale. Stai avvisando le persone che in acqua c\'è qualcosa che potrebbe essere pericolosa, poi tutti si possono fare il bagno dove vogliono chiaramente. Io ringrazio per l\'informazione di quest\'articolo. E continuo a sostenere la mia tesi di animale pericoloso che però può vivere in tutte le acque di questo pianeta senza che l\'uomo lo ammazzi, ma che venga COMUNQUE sempre INFORMATA la popolazione della sua presenza. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 25 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    Alessio Colombu L\'uomo è molto pericoloso hai detto bene. Ma se stai in mezzo ad un sacco di gente anche tu, come me ,troverai limitate le possibilità di vivere se fossi in mezzo allo stesso numero di squali bianchi. :) Gli aforismi sono buoni consiglieri ma non stanno in tutti i contesti Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 26 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    Guarda che gli squali ci sono nel mediterraneo.....Sono difficili da vedere e basta Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 27 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    raro....se lo dici te Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 28 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    Antonello Arminu sappiamo dove andare tra una settimana....... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 29 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    Elena Maura Lorrai boh, non ti seguo, ti forniscono dati ufficiali e dici che non ti fidi e mi proponi esempi che non stanno nè in cielo nè in terra (\"Potrei considerare le argomentazioni statistiche solo se mi mettessero in acqua lo stesso numero di uomini quanti sono i pesci\" eh???) lo squalo è pericoloso quanto qualsiasi animale di grossa taglia esistente (anche un\'elefante o toro lo sono, e sono erbivori ma SE ti attaccano ci lasci le penne) come tutti gli animali è curioso, ma se ti fossi degnata di leggere l\'articolo che ti ho linkato anzichè darmi dell\'ignorante (da che pulpito poi...) sapresti che l\'uomo non fornisce il giusto nutrimento all\'animale che preferisce tonni o foche, se poi la metti sul piano dei SE e dei MA o del POTREBBE non dovremo nemmeno uscire di casa perchè una macchina potrebbe investirci. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 30 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    Niente di strano che con l\'innalzamento della temperatura dell\' acqua arrivino \"\" ospiti indesiderati \"\" e con loro anche altre specie di pesci detti oceanici o tropicali , per i secondi potrebbe anche andare bene , per i primi .... non tenetevi i pesci arpionati in cintura ciaociaoo.. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 31 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    Silvia Vianello non fà niente se sono minorenne? xD ho 14 anni... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 32 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    Alberto Kelevra I dati ufficiali non bastano per non avere paura. Non bastano per non avere paura di un animale che vive nel mare. Se mi parli di potenziale tutto può fare male in potenza, hai ragione. Obiettivamente stare in un habitat che non è quello dell\'uomo, e trovarti faccia a faccia con un pesce di grossa taglia e bla bla bla quello che ho detto prima, ti mette paura. Guarda proprio ieri c\'era un documentario (montatissimo) sugli squali bianchi e il tizio che faceva il bagnetto insieme a loro. Dopo aver buttato il tonno in mare, lo squalo si interessava solo a quello, lui nuotava lentamente , senza problemi, ha spiegato che non bisogna avere paura, che attacca per curiosità e basta . Non ha dimostrato un emerito cazzo ! già si sapeva tutto..La frase finale è stata : gli squali non sono mostri, sono solo curiosi\"! YEAHNessuno dice che sono mostri ,ma averne paura è normalissimo perché quando ti ritrovi in acqua per caso questo pesce ,hai per forza paura, non ce ne sono tonni che lo distraggono , tu hai le gambette, lui ha le pinne le branchie ecc ecc. Quando mi faranno un documentario di questo tipo? Da soli , per caso, in mezzo agli squali? Mentre si stanno cagando sotto?? MAI ! Sarebbe troppo realistico.. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 33 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    Questo articolo è non è del 2009 ?!?!?!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 34 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    questo articolo è del 2009 ??? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 35 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    ma che scualo , mio zio lavora presso la guardia costa sarda , e un delfino bianco ,, Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 36 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    Elena Maura Lorrai si ma potrebbe benissimo vederti, capire che non sei la sua preda e andarsene, ci sono anche dei consigli su come comportarsi in acqua quando ci sono squali nei dintorni, con questo non ti stò dicendo che è strano avere paura, apparte il fatto che per avere un\'incontro occasionale con uno squalo ti devi davvero spingere lontano dalla spiaggia comunque guardati questo video magari cambi idea http://www.youtube.com/watch?v=B_FwnR8F4jc Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 37 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    queste sono le classiche notizie di chi non ha niente da fare e vuole attirare l\'attenzione!!!...piantatela siete patetici!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 38 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    Vorrei far notare che nel video, al tempo: 1.55, c\'è una povera megattera che non centra niente con gli squali.... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 39 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    squalo Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 40 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    Hai fatto benissimo a precisarlo Alice, evidentemente il video è stato tagliato nel punto sbagliato Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 41 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    pare che questo squalo sia morto dopo aver trascorso alcune ore nel mare adiacente la spiaggia della MARINELLA di porto torres attacato da milioni di colibatteri fecali residendi alla foce del rio mannu....sarà vero? boh Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 42 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    almeno una foto la poteva fare... Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 43 su Lo squalo bianco in Sardegna: avvistato pescecane di 5 metri lungo le coste del Sulcis..

    Posted by:

    Giornalista laureato dove ? Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Sardegna.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano