Università: La Gelmini boccia gli Atenei di Sassari e Cagliari, tagliati oltre il 2% dei finanziamenti..

Scritto da: -

Il fondo della classifica ministeriale, ecco i tagli che subiranno le Università isolane

Ma come? Secondo lo studio del Censis per La Repubblica l' Università di Sassari risultava essere la migliore d'Italia tra i medi atenei, Cagliari la sesta tra i più grandi.. ma ora contrordine, secondo il Ministero dell'Istruzione guidato dalla Gelmini, i due atenei sardi sono a fondo classifica e subiranno tagli ai finanziamenti tra il 2,08% di Cagliari e il 2,95% di Sassari (peggio di lei solo altre quattro università). Di cattivo auspicio era stata anche la classifica pubblicata da Sole 24 Ore con gli atenei isolani ad inseguire.

La notizia arriva proprio nei giorni in cui si aprono le immatricolazioni al nuovo anno Accademico, sia a Cagliari che a Sassari, si scatenano le polemiche e le analisi in tutta Italia, qualcuno non ci sta , altri esclusi pongono dubbi sui criteri, ma vediamo quali sono le motivazioni che hanno portato a premiare gli atenei primi in classifica:

Trento, per esempio, secondo il provvedimento ministeriale, pur essendo un piccolo ateneo, è riuscito meglio di ogni altro a intercettare, attraverso propri progetti, i finanziamenti europei. I politecnici di Milano e Torino, invece, hanno conseguito risultati importanti su didattica, ricerca, capacità di autofinanziarsi, buone valutazioni degli studenti, processi formativi positivi (numero di docenti adeguato in rapporto al numero degli studenti), presenza di molti progetti assegnati dal Programma Nazionale di Ricerca (fonte).

Insomma il pacchetto università del Governo che prevede più fondi agli atenei più efficienti, tagli dei corsi inutili, nuovi criteri per concorsi e ricercatori (questo il nuovo codice etico dell'Università di Cagliari) è entrato in funzione, sembra chiara la volontà di rendere efficienti le Università, facendo loro tagliare i rami secchi, volenti o nolenti (meno fondi).

Che dire, auguro ai nuovi Rettori delle Università Sarde di essere in grado di spingere ai vertici della classifica nazionale i nostri Atenei, che già non ricchi, non potrebbero subire ulteriori tagli ai bilanci, con la speranza che ciò non si ripercuota sulle tasche degli studenti.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Università: La Gelmini boccia gli Atenei di Sassari e Cagliari, tagliati oltre il 2% dei finanziamenti..

    Posted by:

    Mistretta: Non meritiamo quei tagli!Il rettore uscente spiega il basso posto in classifica dell'ateneo cagliaritano: non si è tenuto conto delle realtà socio-economiche (leggi tutto su L'Unione Sarda). Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Università: La Gelmini boccia gli Atenei di Sassari e Cagliari, tagliati oltre il 2% dei finanziamenti..

    Posted by:

    Università di Cagliari è polemica sul nuovo bilancio (in particolare sui tagli diffusi) voluto dal neo Rettore Melis: L'UNIONE SARDA - Rettore, così fai morire l'Università! Nuove proteste dopo l'analisi delle singole voci del bilancio 2010 appena approvato   Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Università: La Gelmini boccia gli Atenei di Sassari e Cagliari, tagliati oltre il 2% dei finanziamenti..

    Posted by:

    Con tutto il dovuto rispetto, l'articolo dell'Unione Sarda e' abbastanza fazioso. Infatti cita Faa, il candidato perdente. E' evidente che cercano di sottolineare le mancanze di Melis. Non credo che le cose sarebbero state diverse con un altro rettore. Almeno Melis capisce qualcosa di bilanci. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Università: La Gelmini boccia gli Atenei di Sassari e Cagliari, tagliati oltre il 2% dei finanziamenti..

    Posted by:

    Vedi Moon, io affronterei il discorso da due punti di vista, il primo è che dopo un cambio generazionale come quello del dopo Mistretta è ovvio che la ricerca di nuovi equilibri va ad intaccare le rendite di posizione acquisite nel tempo dai diversi presidi di facoltà, dai diversi corsi di laurea e così via.. cambia l'equilibrio, qualcuno avrà meno, qualcuno avrà di più, è pacifico. Come normale è che questi scossoni creino mugugni anche forti, specie se le risorse finanziarie sono assai limitate e tendenti al ribasso (motivo per il quale ho inserito l'articolo dell'Unione come commento a questo articolo).Di qui nascono rumors, voci e leggende che fanno anche di Melis un bel "personaggio" ;) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Università: La Gelmini boccia gli Atenei di Sassari e Cagliari, tagliati oltre il 2% dei finanziamenti..

    Posted by:

    Era prevedibile infatti, pero' il fatto che l'Unione Sarda lo dica fa molto fazioso. Poi se di per se' ci sono critiche, e' assolutamente normale. Che Melis sia un "personaggio" e' chiaro anche a me, e certi non sono rumours (vedi carriera accelerata del figlio, per fare un esempio). Pero' non credo che se a criticare Melis fosse stato uno della sua stessa parte politica (se ti ricordi Faa era indicato come favorito dal centro destra) l'Unione Sarda se ne sarebbe occupata. Ma alla fine, se uno sa leggere i giornali, sa dove sta il contrasto vero. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su Università: La Gelmini boccia gli Atenei di Sassari e Cagliari, tagliati oltre il 2% dei finanziamenti..

    Posted by:

    "Ma alla fine, se uno sa leggere i giornali, sa dove sta il contrasto vero".. ti straquoto ;) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su Università: La Gelmini boccia gli Atenei di Sassari e Cagliari, tagliati oltre il 2% dei finanziamenti..

    Posted by:

    Piove ancora sull'università sarda, stavolta la polemica investe Sassari, incluso il suo gioiello, la facoltà di architettura di Alghero.Ispezione travolge l´Università: Conti sballati, incarichi incompatibili, spese inutili: è il resoconto dell´attività ispettiva ministeriale condotta a carico dell´Università di Sassari dal 21 aprile al 10 luglio 2009   Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su Università: La Gelmini boccia gli Atenei di Sassari e Cagliari, tagliati oltre il 2% dei finanziamenti..

    Posted by:

    Aggiornamento:Università di Sassari, il rettore Mastino dal procuratore SaievaL’inchiesta sull’università esce dai confini dell’ateneo e si allarga fino al palazzo di giustizia. Sabato mattina, il rettore Attilio Mastino si è presentato negli uffici della procura della Repubblica per incontrare il procuratore capo, Roberto Saieva. Un faccia-a-faccia con un solo testimone: il direttore amministrativo Guido Croci, che ha accompagnato il professor Mastino al terzo piano del tribunale.   Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su Università: La Gelmini boccia gli Atenei di Sassari e Cagliari, tagliati oltre il 2% dei finanziamenti..

    Posted by:

    Aggiornamento  che farà discutere:Università di Cagliari, il rettore Melispropone il microcredito per gli studentiSono tre le ipotesi immediatamente percorribili, una riguarda gli studenti che, per motivi economici, non riescono a proseguire gli studi per le difficoltà lavorative sopraggiunte in famiglia. La seconda strada è riferita a quei lavoratori che, in seguito a crisi aziendali, abbiano la necessità di riqualificarsi attraverso la frequenza di corsi universitari. La terza possibilità è relativa allo start-up di nuove imprese, e rientra nella più generale 'terza missionè degli Atenei, che si affianca a quelle tradizionali della ricerca scientifica e della formazione Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Sardegna.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano